| |
|
Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 1 ≡ Pianisti, a me!
Veniamo al dunque: mia figlia Serena (6 anni) sta iniziando a studiare musica, in particolare pianoforte e canto, e sembra piacerle. Il maestro mi ha ovviamente detto di prenderle una tastiera, da almeno 5 ottave. E secondo me dovrebbe almeno avere i tasti semipesati. Guardando qua e là, mi sono imbattuto in questa, che si trova intorno ai 170 euro. Poi naturalmente ci vuole anche uno stand, uno sgabello, e un pedale. E il costo lievita verso i 250 euro, e l'ingombro pure, oltre al traffico di dover montare e smontare ogni volta. Per cui, visto che lo spazio dove metterlo ce l'ho, perché non pensare ad un vero e proprio pianoforte digitale? Sgrufolando un po', mi è caduto l'occhio su questo, che si trova a poco più di 600 euro, completo di sgabello tradizionale in legno. Altrimenti, mi piaceva molto questo, che tra l'altro ha un ingombro minimo, è Yamaha, polifonia a ben 192 voci, ecc. ma arriviamo fin sotto i mille euro. Che ne pensate?
Bandito
Su: B4 del '93
# 2 ≡ Re: Pianisti, a me!
Penso che andrei su quella più economica per il rischio che si stufi in fretta. Alla peggio resterebbe quella più trasportabile se in seguito volesse fare qualcosa insieme ad amici o suonare dal vivo
Bandito
Su: B650S 2007
# 3 ≡ Re: Pianisti, a me!
non hai vicino casa un negozio di pianoforti veri? potresti chiedergli quanto vogliono per noleggiarti un verticale... spesso molto poco, e se poi la bimba cresce musicista molti in seguito ti offrono anche di scalare il periodo di noleggio dal prezzo d'acquisto.
ciao
WK
Bandito
# 4 ≡ Re: Pianisti, a me!
wkowalski, Citazione: non hai vicino casa un negozio di pianoforti veri? potresti chiedergli quanto vogliono per noleggiarti un verticale... spesso molto poco, e se poi la bimba cresce musicista molti in seguito ti offrono anche di scalare il periodo di noleggio dal prezzo d'acquisto.
ciao
WK
Ce ne sono quanti ne vuoi di negozi qui a Milano, e un acustico verticale me lo potrei tranquillamente permettere, male che vada riprendo a suonare io, visto che un po' di anni fa studiavo pianoforte al conservatorio Però io abito in condominio, e anche superando i problemi di costo, peso, ingombro e manutenzione, rimane il problema vicinato. Ho visto che esiste il silent, ma a quel punto tanto vale prenderne direttamente uno digitale... o no? A me sembra che un digitale come questo abbia un feeling paragonabile ad un acustico e vada benissimo anche per uno studente del conservatorio. Pesa e ingombra niente, zero manutenzione, metti le cuffie e suoni quando vuoi, anche nel cuore della notte. Che ne pensate?
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 5 ≡ Re: Pianisti, a me!
mi perdoni, perche' solo yamaha ?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
Bandito
# 6 ≡ Re: Pianisti, a me!
G-Spot, Citazione: mi perdoni, perche' solo yamaha ?
Li conosco e mi piacciono, ma di marche valide ce ne sono.
Bandito
Messaggi: 2876 Iscritto dal: 11/9/2007 Da: Casoria (NA) Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 7 ≡ Re: Pianisti, a me!
Stufo76, Citazione: che si trova intorno ai 170 euro
premetto che non sono un musicista ma soltanto uno che nel tempo si è dilettato a suonare vari strumenti (tutti con scarsi risultati). ho avuto una tastiera simile e bisogna dire che la resa è comunque bassa. abituarsi ad una tastiera che non rispetta a pieno quelle che sono le caratteristiche di un vero pianoforte fa si che quando provi a suonare su qualcosa di serio ti trovi in difficoltà. Visto che la bimba deve incominciare tanto vale farla iniziare con qualcosa di discreta qualità. come hai già detto mal che vada ricominci tu a divertirti in casa poi un pianoforte ci sta sempre bene
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...
Bandito
# 8 ≡ Re: Pianisti, a me!
Stufo76, Citazione: rimane il problema vicinato
un verticale non ha un suono così imponente, e se lo suoni a orari "normali" (10-13/15-20) vedrai che non ci sarà alcun problema. A meno che con i vicini non hai già rapporti tesi per altri motivi ciao WK
BanditStaff
Messaggi: 6629 Iscritto dal: 9/3/2003 Da: Palermo Su: B12s K1
# 9 ≡ Re: Pianisti, a me!
G-Spot, Citazione: mi perdoni, perche' solo yamaha ?
per fare pendant con lo sputer
Non capire vuol dire non avere problemi
Bandito
Messaggi: 1463 Iscritto dal: 19/9/2006 Da: Napule Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 10 ≡ Re: Pianisti, a me!
wkowalski, Citazione: A meno che con i vicini non hai già rapporti tesi per altri motivi
Mia sorella studiava piano, e sentire scale tutto il giorno era davvero una tortura, lo avrei segato in due quel caxxo di piano. Poi il figlio del vicino ha iniziato a studiare batteria... [ Modificato da Paolo_69 24.10.2015 - 15:27 ]
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"
Bandito
# 11 ≡ Re: Pianisti, a me!
Grazie a tutti, anzitutto Oggi siamo stati da un grosso rivenditore di pianoforti, nuovi e usati. Devo ammettere che effettivamente la differenza tra un digitale e un acustico c'è, soprattutto sotto le dita. Abbiamo visto e rivisto, suonato e risuonato per un paio d'ore praticamente tutto quello che c'era, e mi sono convinto per un acustico. In particolare mi è piaciuto molto una Yamaha U1, matricola 4.2xx.xxx, prodotto nel 1986, rigorosamente made in Hamamatsu, revisionato e con garanzia ufficiale Yamaha. Per il discorso vicinato, in effetti, tenendo il coperchio chiuso, mettendoci sotto un bel tappeto spesso, magari usando anche la sordina, e suonando in orari normali... ci si potrebbe star dentro. Ora ci dobbiamo ragionare un po'... vedremo. Paolo_69, Citazione: Mia sorella studiava piano, e sentire scale tutto il giorno era davvero una tortura, lo avrei segato in due quel caxxo di piano.
Magari potessi ascoltarle (o suonarle!!!) tutti i giorni, per tutto il giorno intero
BanditStaff
Messaggi: 2339 Iscritto dal: 22/9/2002 Da: Campania - Napoli Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 12 ≡ Re: Pianisti, a me!
Ciao Diego, per studiare, far lavorare bene i muscoli delle dita e avere molta versatilità (suoni classici e moderni) io ti consiglio i piani digitali della CASIO, serie CDP, 88 tasti pesati, suoni buoni (specie se collegati ad un impianto o in cuffia), trasportabili (anche se pesano almeno 9kg) e con modulo da keyboard con oltre 600 suoni (quindi utile anche per un eventuale uso con band). Prezzo contenuto sotto i 400€. Es. CDP200R o CDP220R Certo il piano acustico ha tutta un'altra risposta (e un altro suono) ma lo si può apprezzare realmente solo dopo anni di preparazione, gli Yamaha non sono proprio adatti per lo studio poiché hanno la tastiera leggera che li rende facili da suonare ma che non aiuta a sviluppare la muscolatura per poi poter gestire perfettamente le dinamiche (o meglio va bene finché non ti ritrovi davanti un piano con una tastiera più "sostanziosa"). Visto che hai studiato pianoforte, dovresti ricordare quanto siano noiosi da ascoltare gli esercizi preparatori... pensaci bene!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"
Bandito
# 13 ≡ Re: Pianisti, a me!
Seriamente, sono molto combattuto. Ricordo benissimo quanto siano terribili da ascoltare gli esercizi, soprattutto per il 99,9% della gente a cui non frega un razzo di musica. Oltretutto, mia figlia finisce la scuola alle 18, e io torno a casa per le 19, quindi saremmo costretti a suonare per l'ora di cena, se non dopo. Pur con la sordina, rischieremmo seriamente di avere problemi condominiali. Ho provato in negozio pianoforti digitali ben più costosi e sofisticati di Casio CDP200R e simili, ed effettivamente la risposta della tastiera simula molto bene quella di un pianoforte acustico. Purtroppo però il pianoforte vero è un'altra cosa, non c'è niente da fare. E non parlo tanto del suono, perché basta attaccarci un pc con relativo sw ed ascoltare in cuffia i migliori gran coda al mondo. Parlo proprio del tocco sulla tastiera, io purtroppo (o per fortuna) mi accorgo della differenza. E purtroppo (o per fortuna) sono abituato troppo bene, perché quando ero bambino avevo a casa uno splendido Yamaha mezza coda. E quando il maestro suonava Chopin io ero così estasiato che sarei potuto rimanere lì ad ascoltare a bocca aperta per ore e ore. Anche quando ho chiesto al negoziante (anche lui maestro di musica) di suonarmi Chopin su quel verticale che mi piaceva, pur se lievemente scordato, mi ha dato un'emozione che il piano digitale proprio non è riuscito a trasmettere. Poi magari è un mio pregiudizio, non so. Per cui, pur essendo convinto che un ottimo piano digitale con tastiera pesata sia molto più che sufficiente per studiare, poi andrebbe a finire che non mi piacerebbe da suonare. D'altronde, come scritto sopra, probabilmente suonare in cuffia è l'unico modo per non avere problemi di condominio. Che faccio?
Bandito
# 14 ≡ Re: Pianisti, a me!
Stufo76, Citazione: Ricordo benissimo quanto siano terribili da ascoltare gli esercizi
perchè invece i cani che abbaiano, le lavatrici, le martellate dei muratori, radio/tv a palla e i soliti che litigano urlando di notte come sono? è un condominio, se vogliono la pace che vadano a vivere in campagna, dalle 10 alle 22 suona pure e non ti devono rompere le p... che poi di fronte alla bimba che studia il piano nessuno oserà alzare un dito, vedrai! altra opzione: esistono pianoforti da studio che hanno sia la meccanica tradizionale che una levetta magica che esclude i martelletti... rimane attiva la meccanica della tastiera (quindi la sensazione al tocco è la stessa), ma dei sensori leggono i movimenti dei tasti, li mandano a un campionatore e ti ritrovi il suono del piano in cuffia. Quando vuoi usi il piano normale, quando è tardi o devi ripetere 50 volte lo stesso passaggio rumoroso (per la bimba sono problemi che usciranno tra 5-6 anni minimo ) metti la cuffia. ciao WK
Bandito
Su: B4 del '93
# 15 ≡ Re: Pianisti, a me!
questa spiegala meglio anche a me che mi sono incuriosito. Quali sono in particolare?
Bandito
# 16 ≡ Re: Pianisti, a me!
http://it.yamaha.com/it/products/musical-instruments/keyboards/silentpianos/questi per esempio, ma immagino che ce ne siano di altre marche. Ne ha uno verticale un mio amico concertista classico di professione, e ne è molto soddisfatto... non so i prezzi però. ciao WK
BanditModeratore
Messaggi: 3040 Iscritto dal: 12/3/2003 Da: Vicino a Pordenone (20 km) Su: FZS600 "Palla di neve"
# 17 ≡ Re: Pianisti, a me!
Stufo76, Citazione: Che ne pensate?
Ma comprale un Fazioli Gran Coda F308!!! Barbone!
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"
Bandito
# 18 ≡ Re: Pianisti, a me!
wkowalski, Citazione: Stufo76, Citazione:
Ricordo benissimo quanto siano terribili da ascoltare gli esercizi
perchè invece i cani che abbaiano, le lavatrici, le martellate dei muratori, radio/tv a palla e i soliti che litigano urlando di notte come sono? è un condominio, se vogliono la pace che vadano a vivere in campagna, dalle 10 alle 22 suona pure e non ti devono rompere le p... che poi di fronte alla bimba che studia il piano nessuno oserà alzare un dito, vedrai!
altra opzione: esistono pianoforti da studio che hanno sia la meccanica tradizionale che una levetta magica che esclude i martelletti... rimane attiva la meccanica della tastiera (quindi la sensazione al tocco è la stessa), ma dei sensori leggono i movimenti dei tasti, li mandano a un campionatore e ti ritrovi il suono del piano in cuffia. Quando vuoi usi il piano normale, quando è tardi o devi ripetere 50 volte lo stesso passaggio rumoroso (per la bimba sono problemi che usciranno tra 5-6 anni minimo ) metti la cuffia.
ciao
WK
Ho approfondito un po', e la questione non è affatto semplice. Il mio regolamento di condominio dice "Ai condomini, loro familiari, ospiti e inquilini, etc... è assolutamente vietato recare disturbo con schiamazzi, suoni, canti, danze o altro, in special modo dalle ore 22.00 alle ore 8.00. Viene particolarmente fatto appello alla discrezione e al civismo degli abitanti della casa perché facciano uso di radio, televisori, grammofoni, etc... a volume moderato". Il codice civile dice che non è consentito superare i 5db di giorno e i 3db di notte, rispetto al normale volume di fondo. E un pianoforte supera di gran lunga quei valori. Da quello che leggo in giro la ripetitività degli esercizi al pianoforte da' particolarmente ai nervi alla gente, anche se il rumore è appena percepibile. E tutte le sentenze sono contro i pianisti, obbligandoli a risarcire i danni e ad insonorizzare il locale, anche solo per studenti di conservatorio che suonano solo dalle 16 alle 20. Ho letto di una sentenza in cui il giudice riconosce un danno biologico derivato dal pianoforte, maggiore di quello di un martello pneumatico, perché quando il martello pneumatico smette trovi sollievo immediato, mentre quando il pianoforte smette il motivo ossessionante ti rimane in testa e il danno permane. Ma non posso certo insonorizzare il soggiorno. Poi c'è il silent piano, che in teoria si può installare su tutti i pianoforti, ma in pratica puoi correre il rischio di rovinarlo, e comunque dicono alla lunga rovini la meccanica. E sono comunque altre 1,5 cucuzze minimo, in aggiunta al costo del piano, e nessuno che li noleggi. Ci sono verticali nuovi con il silent di fabbrica, ma stiamo parlando di 10k cucuzze. E poi sembra che nessuno qui ami la musica: ad inizio anno scolastico ci ha contattato un'associazione culturale, proponendoci un corso di pianoforte e canto, nelle stesse aule scolastiche, una volta la settimana, durante il doposcuola. Per noi genitori si trattava solo di pagare 40 euro ogni trimestre, continuando a lasciare e riprendere i bambini con i soliti orari. Ebbene, su 15 classi intere da 20 bambini l'una, hanno aderito in sei, mia figlia compresa. Insomma, ho paura di cacciarmi in un guaio
Bandito
# 19 ≡ Re: Pianisti, a me!
effedizeta, Citazione: Stufo76, Citazione:
Che ne pensate?
Ma comprale un Fazioli Gran Coda F308!!! Barbone!
Ho avuto l'onore e il piacere di vederne e sentirne uno dal vivo
Bandito
# 20 ≡ Re: Pianisti, a me!
wkowalski, Citazione: http://it.yamaha.com/it/products/musical-instruments/keyboards/silentpianos/
questi per esempio, ma immagino che ce ne siano di altre marche. Ne ha uno verticale un mio amico concertista classico di professione, e ne è molto soddisfatto... non so i prezzi però.
ciao
WK
10k cucuzze e nessuno li noleggia
Utenti_collegati | In questo momento sono presenti 4 utenti.
[ Amministratore: ] | | |
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|