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Personalizzazioni : Le famose biellette
Da romeopapa il 10/6/2003 14:51:09 ( letture 5703 )

Le famose biellette

Visto l'interesse che c'è stato intorno alle biellette durante il raduno e anche dopo, se qualcuno fosse interessato si legga l'articolo qui sotto.

La sostituzione delle biellette del leveraggio della sospensione posteriore consente di alzare il posteriore della moto e quindi di caricare di + l'anteriore.

Gli effetti principali sono:
1-maggiore maneggevolezza
2-maggiore velocità di inserimento in curva
3-estetica migliorata
4-aumento della luce da terra (pedane..)
5-maggiore facilità per mettere la moto sul cavalletto centrale
6-difficoltà con il cavalletto laterale a moto carica
7-scomodità per la zavorrina che tende a scivolare in avanti.

Il sito guida per tale modifica lo trovate QUI

Personalmente ho fatto la modifica sul Bandit 1200, ma la stessà è possibile su tutte le versioni del Bandit. Seguendo le indicazione del tipo inglese che l'ha fatto ho scoperto però che l'accorciamento da lui predicato di 6 mm è in effetti di 3 mm e fa alzare il posteriore della moto di circa 3-4 cm. lasciando circa 1,5 cm sotto la ruota post. quando si mette il cavalletto centrale. Il leveraggio del B12 pre 2000 e post 2000 è identico.

Se la modifica viene fatta sulle versioni 400 o 600, che suppongo abbiano un leveraggio diverso, dovranno essere stabilite le seguenti cose:
1-di quanto si alza la moto per ogni millimetro di biellette + corte
2-lo spessore con cui fare le bielle.

Il materiale da usare è l'acciaio INOX e sarebbe ottimale un taglio laser, preciso al centesimo di mm e con sbavature pressoche inesistenti.

Alla fine dei conti quindi conviene smontare le bielle e misurare l'interasse tra i due fori; quindi realizzare due o tre versioni delle biellette, con accorciamenti progressivi e provare il comportamento e le distanze.

SMONTAGGIO & RIMONTAGGIO:

Molto facile, serve però il cavalletto centrale!

Smontaggio
Una volta messa la moto sul centrale piazzate una tavoletta di legno inclinata a mò di zeppa da dietro sotto la ruota post.; forzate abbastanza, con un mazzolo, ma senza esagerare, altrimenti caricherete la molla del mono.
Iniziate smontando le pedane e il guidacatena in teflon.
Poi utilizzando una chiave a bussola di 17 con una bella prolunga allentate i dadi che fermano le biellette; estrarrete un bullone M12 di un 15 cm. e una serie di grosse rondelle che tengono i cuscinetti del forcellone.


Rimontaggio:
piazzate le nuove biellette, più corte, nel bullone superiore, fate scorrere indietro la tavoletta finchè i fori inferiori non tornano con la sede del bullone; strigete tutto molto bene e il gioco è fatto. Se la tavoletta indietreggia troppo mazzolatela finche non fa salire la ruota fino al punto giusto, un sistema più elegante è usare una leva...
Rimontate pedane e guidacatena e via!

Se avete domande, per quello che posso rispoondere sono a disposizione.
 

Informazioni correlate
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Marco
Iscritto dal: 25/9/2002Messaggi: 430
Da: Caleppio di Settala (MI)
Re: Le famose biellette
»11/6/2003 11:55
Grazie mille Romeo, immagino che Kappa ti abbia girato le domande che avevo posto a lui...
In effetti io e Ossicino vorremmo provare a fare il lavoro sulla 400, dato che lui pensa di riuscire a farle al lavoro.
Unico dubbio: il materiale da usare è del "semplice" acciaio inox? Sei sicuro che il suddetto dia tutte le garanzie necessarie? Si tratta in effetti di elementi che a mio avviso necessitano di resistenza ed elasticità elevate.
ciao e grazie ancora per le informazioni! :-)
Marco
moderatore Portobello Road
ex Bandit 400
ora su Triumph Speed Triple 955i

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Re: Le famose biellette
»11/6/2003 12:46
Marco , non esiste il "semplice" acciaio inox , ci sono così tanti tipi con caratteristiche diverse da perdersi !!!!!!! :-D

Comunque se qualche possessore di B6 si prendesse la briga di smontare le biellette e dirci la misura gliene saremmo immensamente grati !! ;-) ( birretta garantita al primo raduno )

[ Modificato da corra Attivo 11/6/2003 12:48 ]

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romeopapa
Iscritto dal: 29/8/2002Messaggi: 36
Da: Poggibonsi (Siena)
Re: Le famose biellette
»11/6/2003 14:37
Dunque, è vero che l'acciaio inox esiste in una quantità svariata di tipologie, ma considerando il fatto che gli oggetti non andranno a lavorare in ambienti particolarmente aggressivi, l'acquata ogni tanto la reggono tutti i tipi di inox, procuratevi un qualsiasi tipo di acciaio!

La cosa importante è verificare, come ha detto Corra, le dimensioni effettive delle biellette delle versioni 600 e 400 e soprattutto verificare se il leveraggio è tale che accorciandole si alzi la moto e non viceversa... :-?

Vi consiglio vivamente una taglierina LASER, ce l'hanno quasi tutti quelli che tagliano lamiere, dovete però trovare quello che usa lamiera inox dello spessore che serve a voi e chiedergli di farvi le biellette nei ritagli dei tagli che fanno normalmente. Vi costerà meno.

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Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002Messaggi: 1885
Da: Malpensa 2000!!!
Re: Le famose biellette
»11/6/2003 16:03
Dico la Mia:

Il materiale:

Acciaio Inox, se trovate della lamiera di Inox di quello spessore, 5/6 mm è sicuramente una lega idonea, in quanto in questi spessori non trovate certo acciaio destinato a pentole o prodotti simili.
Le biellette lavorano a trazione, con quelle dimensioni e quegli spessori possono tenere 10 volte il carico a cui lavorano normalmente, non fatevi problemi in tal senso.

Montaggio:

Si puo evitare di togliere Pedane e Guida Catena.
Il problema è togliere il bullone che fissa le biellette al forcellone.

Tale bullone quando lo estraete tocca contro il guida catena, appunto.
Però all'interno della sede nel forcellone c'è una bussola di acciaio quindi, basta:

Togliere il dado
Estrarre il bullone fino a che tocca il guidacatena.
Spingere la bussola interna (con un cacciavite) verso Dx (dove prima c'era il dado)
Dopodichè riuscirete a far ruotare il bullone per passare dal guidacatena.

Piu semplice a farsi che a desciversi, credeteci.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

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Marco
Iscritto dal: 25/9/2002Messaggi: 430
Da: Caleppio di Settala (MI)
Re: Le famose biellette
»12/6/2003 0:15
corra ha scritto:
Marco , non esiste il "semplice" acciaio inox , ci sono così tanti tipi con caratteristiche diverse da perdersi !!!!!!!

Infatti, per "semplice" intendevo dire di "qualsiasi tipo"...!
Comunque ora tutto è chiaro, grazie a tutti!
Marco
moderatore Portobello Road
ex Bandit 400
ora su Triumph Speed Triple 955i

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Re: Le famose biellette
»12/6/2003 8:24
Per chi fosse interessato guardate sul sito della Thunderbike sono in vendita e ve le spediscono a casa con corriere ci sono +3 cm e +4 cm per b6 e b12
ciao

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Re: Le famose biellette
»12/6/2003 9:48
Scusa Zio-fester , ma non le trovo nel loro sito , dove esattamente ? :-?

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Re: Le famose biellette
»12/6/2003 10:18
Quando si visualizza la home page sulla sx
cliccare su PARTS dopo su ALL PARTS si visualizza una pagina con in alto in centro una ricerca per modello di moto selazionare: o GSF 600 O GSF 1200 con a fianco KATEGORIE WAHLEN e cliccare su SUCHEN ( il nome e' un programma) .
Dovrebbe visualizzare l'elenco delle parti par ogni tipo di moto selezionata, nella seconda pagina le prime 2 sono le biellette
spero di essere stato chiaro ciao
( p.s. molto interssanti sono le molle progressive sono corredate da spessori in teflon per il ritorno, tutti i pezzi sono omologati)

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Re: Le famose biellette
»12/6/2003 10:49
Trovate !!
certo che 61€ mi sembrano parecchi considerato che me le faccio fare a CNC gratis !!!!
Ho notato che il codice articolo del modello per la 600 è lo stesso che per la 1200 , quindi sono identiche , tanto vale utilizzare le misure del disegno che abbiamo già ...... ti sembra ? :-D

[ Modificato da corra Attivo 12/6/2003 10:53 ]

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Re: Le famose biellette
»12/6/2003 11:05
Se puoi fartele fare gratis fai bene pero' cosi' c'e' la possibilta' anche per chi non e' dotato di fresa e amico fresante.................... :-D

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Re: Le famose biellette
»12/6/2003 11:14
Certo che è utile trovarle già fatte ed in vendita , hai fatto benissimo a segnalarlo , ma mi sembrano veramente costose per quello che sono , materiale + lavorazione costeranno forse 10€ .
Se a qualcuno interessa mi informo per sapere il prezzo che mi può fare il mio amico . :-)

[ Modificato da corra Attivo 12/6/2003 11:15 ]

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Re: Le famose biellette
»12/6/2003 13:07
Il prezzo non e' dato dal materiale o altro ma arrivano corredate da certificato tuv per la moto quindi non hai grane.... comunque fammi sapere cosa dice il tuo amico che giusto per provare ne facciamo 2 coppie ciao

Bandito
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romeopapa
Iscritto dal: 29/8/2002Messaggi: 36
Da: Poggibonsi (Siena)
Re: Le famose biellette
»12/6/2003 14:27
Io ne ho fatte fare 8, 4 coppie, e ho pagato 40 euri

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Re: Le famose biellette
»12/6/2003 15:46
40€ tutte o la coppia ?
Se te ne avanza una coppia te la prendo io così non stò a rompere il mio socio .....
Quanto mi fai pagare una coppia ? :-?

Bandito
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romeopapa
Iscritto dal: 29/8/2002Messaggi: 36
Da: Poggibonsi (Siena)
Re: Le famose biellette
»12/6/2003 17:36
10 a coppia, ne ho una, ma è uguale all'originale!!

nel senso che è così che ho scoperto che il jack up kit è solo 3 mm più corto!!!

le avevo fatte come il jack up kit e tre millimetri + lunghe (io fondamentalmente sono turistico), ma quelle tre millemetri + corte erano uguali. mi sono spiegato? forse poco...

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Re: Le famose biellette
»12/6/2003 20:38
Non ho capito , in pratica di quanto si alza il posteriore con quelle che hai tu ? :-?

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Re: Le famose biellette
»16/6/2003 19:53
Hei ragazzi date informazioni anche a me?
Se qualcuno può reperirle facilmente queste biellette mi fa sapere ?
Grazie,Raf

Bandito
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jim
Iscritto dal: 7/1/2004Messaggi: 1280
Da: Brescia
Re: Le famose biellette
»7/1/2004 17:17
io ho appena finito di smontare il mio bandit 400 e posso dirvi con certezza che la lunghezza delle biellette è di 200 mm giusti giusto di interasse fori !!
ho calcolato che per ottenere un alzamento di circa 4 cm alla ruota bisogna accorciare le biellette di circa 6/8 mm !! molto di piu del 600 o 1200 perchè il leveraggio è posto più indietro sul mono e quindi sfrutta la leva!!
ora comunque provo a montare un ammortizzatore 5 mm più lungo e poi vi faccio sapere come è cambiata dopo di che provero a costruire le famose biellete lunghe 194 mm!! (x il 400) speriamo bene!
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi.

Albert Einstein

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Re: Le famose biellette
»23/1/2004 16:07
ragazzi allora qualkuno ha le misure esatte x il b6?
ma basta sostituire solo le biellette?
sul quel sito inglese ho visto che c'è anche il disegno di una specie di boccola.....

Bandito
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metodica
Iscritto dal: 30/6/2008Messaggi: 272
Da: Palermo
Re: Le famose biellette
»24/8/2008 11:02
Montate biellette da 188 mm sul mio b4.
E' cambiato tanto in meglio. La moto è più alta dietro, la sospensione + dura, è migliorato l' inserimento in curva, il cavalletto centrale si mette facilmente, e la moto è + stabile sul cavaletto laterale. Inoltre ho avuto la possibilità e lo spazio di installare nello spazio sottosella un vano portaoggetti realizzato da me con un progetto tutto mio, e che mi consente di mettere la catena in cemento armato, il bloccadisco, i documenti e qualche altra strucchiola di piccole dimensioni, senza che si veda nulla dall' esterno. Appena ho un pò di tempo vi posto le foto e magari metto un video su youtube, che aiuta molto di più a rendere l' idea. Ho la possibilità di averne altre, contattatemi se interessati qui sul forum, per queste da 188 mm o altre misure.

[ Modificato da metodica Attivo 24/8/2008 12:06 ]
A che serve la sezione Portobello road se i thread vengono abilitati quando gia il pezzo è stato venduto da mesi...

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cqcvr
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Re: Le famose biellette
»28/10/2010 6:28
mia esperienza su b12 del 2000.
alzato il posteriore di 45mm


risultato estetico ottimo
buona guidabilità

cavalletto centrale non tiene sollevata la moto
cavalletto laterale corto quindi la moto rimane molto inclinata. penso potrebbero esserci problemi in estate in quanto il peso sullo stesso è notevolmente aumentato, rischiando quindi di sprofondare nell'asfalto durante le calure estive.
difficoltà nel montaggio in quanto è necessario scaricare completamente la molla del mono e comprimere lo stesso per trovare i centraggi dei fori.

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WolfPropet
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Re: Le famose biellette
»4/10/2016 10:46
Ciao ragazzi!

Ho montato il mono del 250 sul b4. Il problema è che, sul cavalletto centrale, sotto la ruota posteriore ci sono 5,5 cm. Direi che devo alzare il culetto alla piccola anche perché per entrare in curva ci vogliono due persone che spingono la moto di lato. :-D :-D Di quanto consigliate? Quanto deve essere più o meno la distanza da terra della ruota? :-?

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