Ciclocomputer sul banditone...
Prendendo spunto da un utente del forum di motocorse.com, che lo ha montato sul gsxr 1000, sabato ho montato un ciclocomputer sul mio banditone, operazione semplicissima, come poterete vedere.
Il modello montato è un SIGMA BC900, che già avevo sulla mtb, visto che questa non la uso più (sigh!) ho riciclato lo strumento sulla moto.
Innanzitutto hopreso la prima calamita che ho trovato, quella di un mobiletto, comperata in ferrramenta per 0,50 €, spezzata in due, perchè troppo grossa, e con un po di silicone, dopo aver passato un po di cartavetro fine fine per togliere l'ossido, l'ho fissata su di un bullone del ragno porta disco, come vedete nella foto.
Perchè sul bullone? Innanzitutto perchè è metallico e quini un poco trattiene la calamita, e poi perchè all'interno del foro ci sta un poco di silicone in più e anche questo aiuta a tenere ferma la calamita.
Il sensore è stato montato a fondo forcella, facendo attenzione che passasse molto vicino alla calamita ma che non la toccasse.
Il cavo è stato fatto passare insieme a quello del contakm, fino all'altezza della piastra inferiore della forcella e fissato con nastro adesivo e/o fascette a strappo.
Il supporto con lo strumento è stato montato sul manubrio, nella parte sinistra sotto la vascetta dell'olio del comando della frizione.
Effettuata la taratura dello strumento, per questo consiglio di far compiere più giri alla ruota e di misurare ogni giro, in modo da avere una misura il più precisa possibile, ho lasciato il tutto "riposare" fino a lunedì mattina, in modo che il silicone della calamita si asciugasse per bene.
Stamani sono uscito a vedere come andava e soprattutto se la calamita teneva.
Per la miseria che delusione.....il contakm originale!!!
Quando quello segna 100 kmh, il digitale segna 92!!!
Più sale la velocità, più sale la differenza tra originale e ciclocomputer.
Anche come distanza, su 84 km che ho percorso, ho riscontrato una differenza di 1 km.
Come vedete la calamita ha tenuto, quella indicata nella foto è la velocità massima raggiunta, ed al rientro la calamita era ancora correttamente al suo posto.
Unica cosa da fare attenzione, il ciclocomputer deve avere una velocità max supportata che sia adeguata al mezzo, il BC 900 misura fino a 300 kmh (e meno male che è fatto per le bici!) e che il cavo del supporto/sensore sia abbastanza lungo, nel mio caso è stato necessario allungarlo, semplica lavoro di saldatura a stagno.
Per compiere questa operazione, consiglio di separare i due cavi originali e di tagliarne un alla volta per non rischiare di sbagliare e collegare uno al posta dell'altro, non dovrebbe dare problemi, ma per sicurezza...
Ok, se vi sono domande, sapete come contattarmi, per il momento vi auguro buon lavoro, se qualcuno di voi vuole fare questo lavoretto.
Buon lavoro!