cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#114: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
www.bandit.it : La creazione di Banditclub
Da romeopapa il 29/7/2003 18:26:43 ( letture 3876 )
www.bandit.it

La creazione di Banditclub

Questo articolo e il sondaggio a cui è legato è fondamentale per il futuro di bandit.it.


Visto il numero crescente degli iscritti, siamo a 953, e le conseguenti difficoltà di gestione di una comunità così grande, lo staff avrebbe pensato di fondare un motoclub riconosciuto dalla F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana www.federmoto.it.
Chiediamo a TUTTI gli iscritti al sito di dare il prorpio contributo votando il sondaggio relativo.SONDAGGIO

Tanto per chiarire le idee a tutti; un Moto Club è un ente morale senza scopo di lucro. Gli eventuali utili di cassa vengono reinvestiti in attività che vanno a favore degli associati.
in questo caso lìattività nella quale vengono reinvestiti gli utili è principalmente la conduzione, l'implementazione e la gestione del sito. Se avanzano ancora dei soldi verranno reinvestiti o ancora a favore degli iscritti o destinati alla beneficenza a favore di un organismo riconosciuto.

Nessun membro (presidente o consigliere) del Moto Club riveverà denaro per la carica occupata, ma verranno solo rimborsate le spese vive e documentate sostenute a favore della comunità.

I canali per ottenere denaro sono tre: il tesseramento dei soci, l'e-commerce di gadget ed il contributo di sponsor.

i soldi raccolti con il tesseramento sono composti da:
- una parte che viene versata alla federazione, ricevendone in cambio una serie di vantaggi, che sono princialmente una copertura assicurativa (diaria da ricovero), un consistente sconto del 25% sull'acquisto di biglietti per le manifestazioni motoristiche, ed un pacchetto di convenzioni centralizzate valide per tutti i motoclub (sconti per abbonamenti, convenzioni bancarie, .......)

- una parte viene trattenuta dal motoclub, che, con quello che rimane, può decidere di offrire un ulteriore servizio ai soci (ad esempio una copertura europe-assistance compresa nel costo della tessera) e di utilizzare il rimanente come cassa per quanto abiamo visto sopra.


Il fatto di costituirsi come soggetto di natura giuridica, ci da la possibilità di poter accedere al contributo di sponsor (che altrimenti avrebbero dei problemi a giustificare un contributo elargito ad un soggetto privato) e di poter stringere accordi con fabbricanti di gadget, quali cappellini, magliette, portachiavi, adesivi............, facendo in modo che su ogni pezzo venduto una piccola parte sia il margine di guadagno per il motoclub.

Sempre il fatto di essere un soggetto di natura giuridica ci da maggiore credibilità nei confronti delle aziende con le quali vogliamo convenzionarci e ci permetterebbe di trattare sconti ben più consistenti di quanto si possa fare come comunità virtuale. Ci darebbe inoltre accesso a società, quali le Compagnie di Assicurazione, che altrimenti non accetterebbero di crearci dei prezzi convenzionati realmente competitivi.

Riguardo le dimensioni, provo a dare due numeri:
- per costituire un motoclub in un comune di meno di 100.000 abitanti dove non ne esistano altri occorrono almeno 25 soci iniziali.
- il moto club Milano, dove sono tesserato, è un motoclub storico di una grande città, ma ha in totale poco più di 200 iscritti: potenzialmente potremmo essere un motoclub importantissimo in Italia in seno alla federazione motocilcistica.

Naturalmente il contributo economico che il motoclub potrebbe apportare al sito, andrà a beneficio di tutti, anche di quelli che non vorranno iscriversi: non si intende certamente limitare l'accesso ai potenziali iscritti.

Vota il sondaggio quì
 

Informazioni correlate
Bandito
Bandito

Spin
Iscritto dal: 11/3/2003Messaggi: 476
Da: Cervino (CE)
Re: La creazione di Banditclub
»31/7/2003 12:12
Come diceva Sir_J nel sondaggio, banditi convinti e che realmente partecipano alla vita di Bandit.it non superano i 100 ma è proprio per questo che secondo me bisogna fare il club.
L'iscrizione ad un sito per postare dei forum è cosa da tutti perchè non si parla di €uri :-D !!
Ma non tutti sono disposti a sborsare anche UNA PICCOLA CIFRA, per l'iscrizione ad un club!
Non posso che essere favorevole!!!! ;-) Forza banditi Uniamoci Ufficialmente!!!
[lib align=right]berretto.jpg[/lib]
Bandit, se non ci fosse bisognerebbe costruirselo!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Dado
Iscritto dal: 29/8/2002Messaggi: 438
Da: Roma
Re: La creazione di Banditclub
»31/7/2003 12:36
Citazione:

Ma non tutti sono disposti a sborsare anche UNA PICCOLA CIFRA, per l'iscrizione ad un club!


Vero, ma se vogliamo essere riconosciuti dalla FMI il grosso della PICCOLA CIFRA andrà alla Federazione... e non so se la cifra potrà rimanere tanto PICCOLA.
"Le stelle stanno in cielo... i sogni non lo so,
so solo che son pochi quelli che si avverano...."

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Iscritto dal: 26/8/2002Messaggi: 49
Da: Milano
Re: La creazione di Banditclub
»31/7/2003 23:12
Citazione:

Vero, ma se vogliamo essere riconosciuti dalla FMI il grosso della PICCOLA CIFRA andrà alla Federazione... e non so se la cifra potrà rimanere tanto PICCOLA.

In realta' la quota che andrebbe alla FMI dovrebbe essere considerato un investimento, piu' che una spesa: maggior serieta' al sito, che significa poter fare delle convenzioni *serie*, a nome di un'Associazione riconosciuta istituzionalmente e non un semplice gruppo di persone conosciute via internet che si mettono insieme. Il fatto questa quota 'sottragga fondi' al Bandit Club non significa che questi non tornino indietro tramite 'valore aggiunto' sotto forma di sconti & agevolazioni che per una comunita' piu' piccola sicuramente della FMI sono piu' difficoltose da trattare. Sarebbe in realta' questo il senso dell'odioso balzello.
ganassa spider

Profilo
utente inattivo




Re: La creazione di Banditclub
»31/7/2003 23:34
favorevole. Sicuramente esiste una differenza tra sentirsi iscritto al sito e essere soci di un club. Inoltre servirebbe a schermare i veri banditi dai falsi, un conto e iscriversi al sito cosi' spassionatamente un altro e decidere di prendersi l' impegno di diventare socio.. Secondo me si potrebbero scindere le due cose:(...scusate un attimo .. :bob: ...ok ..stavo dicendo a si..) il percorso del vero bandito si evolverebbe prima nel far parte del sito da semplice iscritto per poi diventare per merito o per passione socio del club poi socio onorario, ecc.. :rotfl: cosi a mio parere lo spirito Bandesco verebbe coltivato di piu' perche' nascerebbe per ogni bandito un senso di appartenenza più profondo e radicato al marchio e ad un istituzione in piu' rappresentata dal club...e poi i gadget sai che figata andare in giro con la maglieta del club anche la mia zavorrina ne sarebbe felice.

utente inattivo




Re: La creazione di Banditclub
»1/8/2003 13:47
Beh, dico la mia da intruso ma ancora bandito:
fondare un club sulla base di un solo modello, peraltro anzianotto, potrebbe essere un po' rischioso. Quello che rende speciale questo gruppo sono i Banditi, non la Bandit, e a dire il vero solo alcuni dei 900 e rotti Banditi (non me ne vogliano gli altri :-D )

Quindi la mia opinione e' si al motoclub dei banditi, ma con l'intenzione di cristallizzarne lo spirito piuttosto che il modello di moto.

Non vedo grossi rischi nel formalizzare alcune cose, al contrario penso che si salvaguardino le persone che gia' ci mettono tanta buona volonta'.

Augh

Tortuga

Bandito
Bandito

McOrion
Iscritto dal: 4/9/2002Messaggi: 148
Da: Nicolosi - Etna - CT
Re: La creazione di Banditclub
»14/8/2003 8:35
> Quindi la mia opinione e' si al motoclub dei banditi, ma con l'intenzione di cristallizzarne lo spirito piuttosto che il modello di moto.

Per quanto daccordo credo sia più difficile a dirsi che a farsi. Come dovremmo trovarla la definizione di 'bandito'?

Ciononostante legare un club ad una moto che magari tra quattro anni non esisterà più (se Suzuki magari le cambia il nome, che si fa?) o che magari metà dei soci non avranno più (non credo di passare la mia vita sul Bandit 600, soprattutto finchè esiste l'Hayabusa, eh eh) mi sembra una mossa azzardata...

...come triste mi sembrerebbe cercare di snaturare lo spirito attuale con un club generico di moto nude nel quale non ci ritroveremmo.

Eh si, credo che prima del sondaggio (al quale darò comunque voto favorevole) ci voglia una gran bella discussione...

McOrion
Bandit 600 S "Sangria" e futuro Presidente del Club "Banditi adoratori di McOrion" ;-P
Si è belli fuori quando si è Banditi dentro!

Hotel Corsaro - Etna www.hotelcorsaro.it

Profilo Visita il sito
utente inattivo




Re: La creazione di Banditclub
»24/8/2003 22:28
Sono pienamente d'accordo e disponibile a partecipare (anche economicamente). Il punto è lo statuto del club, mi piacerebbe fosse legato allo spirito della splendida comunità e non tanto ad un modello di moto preciso.

Spazzacamino5


Tecnica & Hardware
Incontri
Tutti in sella
Vita da Club


Design By boltz & thejasco