| |
|
Da ganassa il 29/3/2005 8:16:42 ( letture 3298 )
B650N una mezzora di divertimentoAntikas ha avuto l'opportunità di provare la più giovane della famiglia Bandit, e ne ha fatto una breve prova su strada a beneficio di tutti gli utenti. Eccola: Presupposti:
1. la moto non è la mia e per quanto io mi impegni psicologicamente sono bloccato e non riesco a guidarla con scioltezza come se fosse mia. 2. causa un pioggia notturna le strade non sono proprio nelle migliori condizioni. 3. la condizione metereologica incerta non mi ha permesso di girare per molto tempo, la prova e stata effettuata su un percorso misto. 4. il pilota (tester) nonostante l’impegno non è proprio un granchè.
Stamattina sapendo che il concessionario di zona aveva un B650 da far provare, ho preso il mio banditone e sono andato a vedere questa nuova nata Suzuki.
Arrivato al concessionario lei era proprio li vicino all’ingresso, c’erano un po di persone ma nessuna pareva interessarsi a lei cosi passandole vicino le ho detto “ adesso ci penso io”.
Mi reco al bancone faccio la mia richiesta e mentre compilo i 2 moduli il meccanico provvede a rifornirla e parcheggiarla fuori vicino al mio banditone, torna indietro mi da le chiavi e mi dice buon divertimento, ringrazio e mi avvio verso l‘uscita.
Fuori trovo il mio B12N e di fianco il B650N, penso “ mio dio come sembra piccola!!! mi sa che mi divertirò molto nel misto” L’apparenza pare non avermi ingannato, ci salgo in sella e provo a tirarla su dal cavalletto laterale e in un attimo vien via “ e si.. è veramente leggere”. Ok mi dico , vediamo che voce hai! Accendo il quadro il grosso display sul barilotto di destra pieno di scritte da un aspetto molto racing ma come per gli altri bandit l’illuminazione di fondo e di quell’arancione ambrato che non mi piace per nulla, questione di gusti, comunque tiro l’ aria premo il pulsantino magico et voilà la moto si accende (che strano è!!! ), scaldato il motore provo ad accelerare un po per sentire il rumore e stranamente è silenziosa molto più silenziosa del mio b12 Il motore pare sibilare come quello delle moto super sportive (almeno cosi mi è sembrato) e sinceramente non è male, ma bando alle ciance!!! Partiamo.
Appena partito la leggerezza della moto e la fluidità della frizione mi stupiscono ancora una volta, esco dal parcheggio del concessionario e prendo un pezzettino di statale per scaldare le battlax di serie, poi prendo una strada collinare che mi porterà in un paesino vicino a Ascoli, la strada la conosco abbastanza quindi via di gas e “ cavolo come è docile questo motore”, l’ erogazione è fluidissima le marce entrano da sole salite e scalate in automatico senza quasi pensare, e il motore che ti accompagna con il suo rombo sibilante che è un piacere!!!! Il primo inserimento in curva è a sorpresa, nel senso che non faccio in tempo a pensarlo, con una pressione leggerissima la moto va giù…. Un piacere veramente!! le curve si susseguono senza che me ne accorga tanto mi sento tranquillo e con il pieno controllo della moto. Trovo un camion e provo a superarlo in poco spazio, accelero ma non basta, in effetti non è il B12, devo dare un po più manetta ma non c’è problema! Do più gas e lei va! in quarta riprende tranquillamente da 30Km/h che bellezza!!!
Arrivo nel paesino mi faccio un po di stop e di selciato per sentire come va...., e va che va!! Il selciato non si sente nemmeno e la frizione è morbida da tenere in 4° o 3° non c’è quasi mai da cambiare, allora riscendo a valle.
In discesa nessun problema sulle curve la moto tiene tranquillamente ma....... frenaaaaaa!!! Caspita pensavo frenasse di più, vabbè basta prenderci le misure, arrivato a valle prendo un pezzettino di superstrada per provare come va anche se essendo il modello N e privo di qualsiasi cupolino non è proprio la strada giusta per lei, comunque si va!
Fino a 130 non ci sono problemi a parte l’aria che si prende il motore sta sui 7000 giri e si sente, solo con il rumore però perchè di vibrazioni non ve ne sono assolutamente!!!, provo a dare più gas e la moto va fino a 170 circa poi di più io non riesco l’ attrito dell’aria mi rende difficile guidare e si iniziano a creare fastidiose oscillazioni.
Prima di riconsegnare la piccola al concessionario, mi fermo per dargli uno sguardo con calma e mi saltano all’occhio un paio di cose proprio bruttine…. Il paracatena è di plastica e pare si possa rompere solo con lo sguardo, e la soluzione dell’ unico tubo del freno anteriore che si sdoppia direttamente sulla pinza a me non piace un granché ma come sempre è questione di gusti, il vano sottosella non è piccolo ma non eccelle certo in grandezza, dopotutto con il codone rastremato di più non si poteva chiedere.
In conclusione (secondo me):
Motore fluido e che spinge bene a tutti i regimi che unito alla leggerezza e maneggevolezza della moto la rendono divertentissima nel misto e adatta anche ai principianti, frena un pò poco ma basta prenderci le misure, la posizione di guida è comoda, ottima la stabilità anche nei curvoni, meglio però evitare almeno con il modello N le strade a scorrimento veloce con velocità vicine o superiori i 130 oppure montare un capolino, comunque non la consiglierei per lunghe trasferte, mentre per l’uso misto cittadino è come perfetta.
Per ora termino qui! Se avete domande o se mi viene in mente qualcosaltro aggiungerò nel post.
| Informazioni correlate
Argomento: Prove su stradaAltri articoli di ganassa
Prove su strada: l'ultimo articolo
Prove su strada: l'articolo più letto
Tecnica & Hardware
Incontri
Tutti in sella
Vita da Club
|
|
|