Come costruirsi un vacuometro professionale
Ovvero come con circa 50 Eurozzi si puo' fare in casa un vacuometro a manometri.
Ovviamente serve un minimo di attrezzatura e di tempo da perdere, ma entrambe le cose sono veramente ridotte al minimo.
INGREDIENTI
4 Vacuometri 0 -1Bar da 60mm
Un po' di raccordi
Un pizzico di tubetti in silicone
4 viti in ottone da 4mm
Un pugno di fantasia.
[lib align=right]vac.jpg[/lib]
I vacuometri li trovate da un buon fornitore di articoli per Idropneumatica, li ho pagati 12 euro cadauno, nello stesso posto potete trovare dei raccordi per adattare l'attacco NPT del vacuometro ad un tubo in gomma di diametro 7/10mm
I tubetti in silicone devono essere dei 7 x 4 ovvero 4mm diametro interno e 7 quello esterno.
Queste misure non sono rigidissime, il tubo in silicone è elastico e lo infilate dappertutto, importante è che la parete sia abbastanza spessa altrimenti, dato che lavora a depressione si schiaccia.
La fantasia, se l'avete bene se no arrangiatevi, serve per tenere uniti i quattro manometri inventando il supporto che più vi aggrada.
Ricetta:
Se collegate questi vacuometri così come sono avrete la bella sorpresa di vedere schizzare la lancetta avanti e indietro come impazzita, con dei bei Sding-Sding ogni volta che sbatte contro il fine corsa.
Questo perché la depressione nei collettori non è costante ma pulsa con l'alternarsi delle fasi del cilindro.
A questo punto serve un Damper, o Smorzatore che elimini il problema.
I costruttori degli strumenti per moto in genere mettono a tale scopo un restrittore, ovvero un raccordino con un foro capillare che limitando il flusso di aria sortisce tale effetto.
Siccome fare un foro capillare in casa è impresa abbastanza ardua, noi usiamo il sistema, "Dito nel..." ovvero questo:
[lib align=right]vac1.jpg[/lib]
Prendiamo il nostro vacuometro, filettiamo il foro di ingresso da 3mm con un maschio M4, lo filettiamo per una profondità di circa 20mm.
Prendiamo 4 viti M4 in ottone (anche in acciaio vanno bene) le tagliamo a circa 20 mm di lunghezza, con un seghetto ricaviamo un intaglio per il cacciavite e le infiliamo nel manometro.
Filettando il foro, cieco, non riuscite a fare una filettatura completa, ma avrete una filettatura leggermente conica che è esattamente quella che serve per il nostro scopo. più avvitate la vite a fondo e più questa stringe il passaggio di aria.
A questo punto fissate i 4 manometri su di un supporto suggerito dalla Vs fantasia, e con dei raccordi a T li collegate tutti ad un solo tubo che attaccherete alla Vs moto.
Con un po' di pazienza regolate le viti un manometro alla volta stringendole in modo da eliminare le oscillazioni della lancetta.
Li dovete regolare in modo che lancetta stia il più ferma possibile per permettervi di fare una lettura corretta, ma non troppo da bloccare la lancetta.
La regolazione corretta è quando la lancetta oscilla di circa 1mm e risponde bene quando aprite il gas,
Collegandoli tutti e 4 assieme avete la possibilità di verificare che tutti indichino lo stesso valore facendo così una verifica della calibrazione.
A questo punto lo strumento è pronto e potete utilizzarlo.
Note:
Ha senso?
Mah, forse no, visto che potreste trovare lo stesso strumento su E-Bay per cifre di poco superiori, o per cifre minori il Carb-Tune.
Questo però è nettamente migliore del CarbTune, e avete la grande soddisfazione di avere un oggetto uscito dalle vostre mani.
Il tempo totale di realizzazione non prende piu di mezza mattinata.
Si può risparmiare qualcosina?
Certo, il Bandito taccagno aguzza l'ingegno.
Dato che la sincronia carburatori la si fa 2 alla volta, ovvero prima si allineano 1 e 2 poi 3 e 4 e quindi si allineano 1+2 con 3+4, potete usare solo 2 vacuometri, con lo sbattimento di scollegarli ogni volta ma con il risparmio del 50%.
Sorry per la qualità delle foto, fortunatamente non faccio il fotografo per vivere.
Ciao
Klaudio