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Novità del mercato : Nuovo Suzuki Bandit: 650 e 1250, liquid-cooled!
Da ganassa il 8/2/2007 20:04:02 ( letture 23851 )

Nuovo Suzuki Bandit: 650 e 1250, liquid-cooled!

Sembra proprio che sia vero: l'Euro 3 costringerà il Bandit a cambiare profondamente. Suzuki ha scelto la soluzione: per adeguare i nuovi modelli alle più recenti norme antiinquinamento, il motore abbandonerà la ventennale soluzione aria-olio ed approderà, per la gioia di alcuni e la disperazione di altri, al raffreddamento ad acqua. E il B12 aumenterà la cilindrata fino a 1250 CC!

Nuovo Bandit 650
Nuovo Bandit 1250

fonte: Alice Motori
discussioni sul forum: Nuova Bandit 1250 e la morte del SACS

Ed ecco il testo di presentazione della notizia:

OLIO BYE BYE A qualcuno certamente mancherà molto. Il motore aria olio che ha fatto la storia delle prime GSX-R e poi ha continuato a lavorare per un paio di decenni su svariati modelli della gamma va definitivamente in pensione. Anche le Bandit, in versione nuda ed "S", lo mollano per sposare la causa del raffreddamento a liquido. Niente più alettature finissime a caratterizzare i quattro cilindri dei Banditi più famosi tra i motociclisti ma cilindri "pelati" per motori in linea con i tempi.

PIÙ MODERNE Ma, in fondo, siamo convinti che i nuovi propulsori non faranno rimpiangere il vecchio, le Bandit adesso sono moto moderne sotto tutti gli aspetti, i nuovi propulsori oltre al raffreddamento a liquido sfoggiano anche una bella alimentazione ad iniezione elettronica con doppia farfalla e dimensioni più compatte che hanno migliorato la posizione in sella.

STESSE MISURE Cilindrata confermata per la piccola, la 650 non dichiara i dati precisi di potenza e coppia che comunque dovrebbero crescere in modo piuttosto evidente. Il motore ha le stesse misure del precedente (65,5x 48,6 mm) per una cilindrata di 656 cc e riconferma il lay out della distribuzione bialbero in testa, quattro valvole per cilindro e catena di distribuzione centrale. Con questi miglioramenti e un prezzo che sicuramente sarà interessante la Bandit si rilancia sul mercato e potrebbe davvero dare fastidio a naked più modaiole, anche perché come avevamo rilevato in occasione della versione precedente la ciclistica è veramente ben sistemata e la moto facile e piacevole da guidare. Condizioni che sicuramente saranno confermate anche da questa nuova versione.


BIG BANDIT Il motore 1250 rappresenta invece un upgrade di cilindrata per la Bandit più grossa, Il motore quattro cilindri, quindi, non è stato solo rifatto ma è stato anche ingrandito per offrire soprattutto una maggiore coppia ai bassi e medi regimi, l’aumento di cilindrata è stato ottenuto mantenendo invariato l’alesaggio (79 mm) e aumentando la corsa da 59 a 64 mm. Anche per il quattro cilindri di cubatura maggiore è prevista l’iniezione elettronica con doppia farfalla. Per entrambe le versioni arriva un nuovo telaio con tubi maggiorati e un rigidezza torsionale aumentata del 10% mentre sono confermate tutte le regolazioni (sella 20 mm, manubrio 10 mm) che consentono di personalizzare l’assetto in sella delle moto su misura del pilota. Tutte le versioni saranno disponibili anche con ABS.

 

Informazioni correlate
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thejasco
Iscritto dal: 24/9/2003Messaggi: 1837
Da: Sestu (CA)
Re: Nuovo Suzuki Bandit: 650 e 1250, liquid-cooled!
»22/9/2006 9:32
Ci devo fare ancora l'occhio però tutto sommato preferisco una moto rinnovata per le specifiche anti inquinamento piuttosto che non vederla più in produzione. Chissà che prestazione è in grado di offrire, sono molto curioso! :-D
Simone su b4 "bestiolina" - Now on Yamaha YZF 600 R Thundercat

Non mi interessa se curvi più a Destra o a Sinistra... l'importante è rimanere in sella!
Nella vita non si può sempre scegliere

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nonelaser
Iscritto dal: 26/9/2005Messaggi: 880
Da: Collegno (To)
Re: Nuovo Suzuki Bandit: 650 e 1250, liquid-cooled!
»22/9/2006 9:48
Accidenti, mi hai battuto di pochi istanti.... stavo per inserire anche io il link ad Alice motori! :-D
In realtà quella nuova almeno dal punto di vista estetico non mi pare troppo diversa dalla mia ( B6.5 NK5 ). Certo, il motore nuovo potrebbe dare vigore alle vendite e rendere la moto più ecologica, ma darà anche una spallata al valore dell'usato ( nonostante le politiche 'dissennate' di Suzuki sul nuovo ci abbiano già affossato abbastanza! ). La vera verità, comunque, è che anche in questa nuova versione Bandit è sempre Bandit e mi piace sempre tanto, soprattutto in versione bordeaux!
Magari tra qualche annetto, quando potrò permettermelo, potrei fare un pensierino al 1250! 8-)
G
Le nostre speranze ora sono tre stelline che brillano in cielo...

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Zortan
Iscritto dal: 27/6/2005Messaggi: 308
Da: Maranello (Mòdna)
Re: Nuovo Suzuki Bandit: 650 e 1250, liquid-cooled!
»22/9/2006 10:48
Rosico solo per il telaio 10% più rigido (che è comunque un inezia) e per il (sembra) forcellone che (pare dalla foto) abbia la capriata di rinforzo.
Del motore me ne F8, preferisco l'ignoranza del SACS.
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

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Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002Messaggi: 1885
Da: Malpensa 2000!!!
Re: Nuovo Suzuki Bandit: 650 e 1250, liquid-cooled!
»22/9/2006 13:10
L'importante che il motore mantenga il suo carattere, che tra tutte le moto è unico.

Sperando poi non pesi di piu.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

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Voodoo78
Iscritto dal: 17/11/2002Messaggi: 1279
Da: Genova (ma made in Napoli)
Re: Nuovo Suzuki Bandit: 650 e 1250, liquid-cooled!
»22/9/2006 14:19
davvero molto bella (la 650)...c'è da farci un pensierino soprattutto nella nuova colorazione rossa!!!
da non sottovalutare l'usato del 650 "old" che subirà un interessante calo di prezzo!!!
quasi quasi...
:-D :-D :-D
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

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Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003Messaggi: 6629
Da: Palermo
Re: Nuovo Suzuki Bandit: 650 e 1250, liquid-cooled!
»22/9/2006 16:08
Il motore ad iniezione non mi dispiace, anche se il b12 a telaio curvo mi rimarra' nel cuore :-)
quasi quasi, pero'....... :-D
Non capire vuol dire non avere problemi

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Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002Messaggi: 7827
Da: Contea di Lodrone (TN)
Re: Nuovo Suzuki Bandit: 650 e 1250, liquid-cooled!
»25/9/2006 9:16
potevano almeno fare le alette finte, avrebbe mantenuto perfettamente lo stile del vecchio modello.

esteticamente mi sembra uguale all'ultima....

tutto sommato per me è una cosa positiva! ;-)
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

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suzumonza
Iscritto dal: 12/8/2006Messaggi: 119
Da: MONZA
Re: Nuovo Suzuki Bandit: 650 e 1250, liquid-cooled!
»28/9/2006 21:06
mooolto bello!
e io che l'ho comprato a giugno?????
sapete cosa vi dico?meglio il SACS, meno roba c'e' che si possa rompere, meno volte dovro' mettere mano al portafoglio!
perche' un SACS e'per sempre....

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Pigna
Iscritto dal: 2/10/2005Messaggi: 9
Da: Legnano (MI)
Re: Nuovo Suzuki Bandit: 650 e 1250, liquid-cooled!
»2/10/2006 16:00
Bof... io preferisco l'affidabilità e la fruibilità del mio 650 aria-olio... e poi non capisco una cosa: in cosa si deve adeguare alle norme antiinquinamento?
Il mio Bandit 650 K6 è stato immatricolato nel Giugno 2005 e sul libretto riporta l'omologazione Euro-1 Euro-2... ma soprattutto Euro-3!!
Quindi non c'era proprio nulla da aggiornare per avere l'omologazione.

Vi dirò se dovessi prenderla oggi sarei felice del nuovo modello solo perchè i concessionari saranno costretti a svendere il vecchio che resta un ottimo acquisto!

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