the smart side of the road


Venerdi al Mugello!
Argomento: Motomondiale e SBK Data: 9/6/2003

Che spettacolo!!!

Ho sempre nelle narici l'odore della miscela bruciata delle due tempi, nelle orecchie l'urlo delle quattro tempi, nel cuore le persone che fanno parte di quel mondo, non sono marziani come pensavo ma gente normale, con due braccia, due gambe e una testa! (anche se perlopiu' dei veri e proprio TAPPI ;-)
La giornata cominacia bene, il sole risplende sopra il mio cappellino Corona Racing :pint: , maglietta Bandit e zaino Ducati :-( , puntuali come orologi arriviamo all'entrata principale dell'autodromo. Appare una tipa con uno scooter marchiato Pramac da tutte le parti, la salutiamo e ci da i pass per l'ingresso nel paddock nonche' la tessera per l'ingresso nell'hospitality Pramac.

Ci incamminiamo, arriviamo ad un cancello, ci sono un paio di bestioni di guardia, io impugnavo la mia fedele videocamera, ci avviciniamo, gli sguardi si incrociano, noi diciamo: "con questi pass dove possiamo andare?" e il piu' grosso di loro mi fa: "con quelli dove vi pare!"
Ca@@o, miii che spettacolo ... stiamo per passare e l'atroce notizia arriva su di noi come la scure del boia: "pero' senza videocamera !!!!"
SOB ! :-( STRASOB !
Vorra' dire che mi accontentero' delle immagini rimaste nei miei pensieri. E voi pure ....
Ovviamente pensavo di fare anche un sacco di foto con la videocamera ma nisba! neanche' le foto! non avevo la macchina fotografica! Porc...
Girovaghiamo fra gli hospitality dei vari Team, arriviamo al nostro, entriamo, ci accolgono come Vip, ci offrono da bere, mangiamo qualcosa, portiamo via un paio di bocce da bere piu' tardi :pint: e andiamo a fare un giro.
Passoi accanto ai megaTIR dell'aprilia, mi volto e fermo sul motorino chi ti becco.... Melandri ... pacca sulla spalla ... vai! sei forte! ... lui sorride! (se era una donna svenivo) e parte con lo scooter.
Continuiamo il giro, siamo fra il retro dei box e i camion di supporto alle squadre. In terra c'e' di tutto, decine di cerchi in carbonio, gomme, carene in fibra, meccanici da tutte le parti, i piloti escono dal box, si fermano a chiaccherare un po' e poi vanno verso le loro roulotte.
Capita cosi' di scambiarsi i saluti con Haga (che tipo), Gibernau che mi passa accanto e' il piu' alto e sembra simpatico, dal box della honda esce doohan (non mi ricordo come si scrive) tra un po' cado a terra, stretta di mano. Troppo forte, in F1 queste cose te le sogni!
Valentino lo becco sullo scooter che se ne va, con lui mi vedro' dopo penso, esce Capirossi dal box ducati, applausi dei presenti, incitamenti, un meccanico porta la sua tuta sul camion e la appende ad asciugare assieme alle mutande! ah le usa nere! Passiamo di li', busso al camion, esce il tipo della Ducati ed io "scusa ma le saponette usate le buttate?" lui mi fa "certo" io "non e' che me ne regali un paio" lui mi rifa' "certo" Dopo qualche minuto me le porta e mi dice sconsolato "non sono proprio finite, vanno bene lo stesso no?" Vanno bene?, minchia se vanno bene!!!!!!
Troviamo la PR (Bona!) della Pramac, "eccovi qua, dove eravate finiti?, venite' facciamo un giro nel box!"
Ho ancora negli occhi l'honda RC211v davanti a me, spogliata di tutte le carene, ragazzi e' un concentrato di tecnologia spaventoso, tutto e' realizzato al massimo, con materiali da urlo, freno a disco posteriore autoventilante, tutto quello che si puo fare in carbonio E' in carbonio, le pinze brembo radiali davanti sono due masselli! il meccanico stava facendo lo spurgo dell'aria dai condotti dei freni, ogni volta che svitava un dado puliva la chiave con un fazzoletto :-o a terra, la moquette, neanche' una gocciolina d'olio, la moto la potevi leccare da com'era pulita. La tocco! prima la pedana, poi il telaio, poi la manopola del gas, non mi azzardo a girarla, ho pensato "chissa' che casino elettroidromeccanico potrei innescare" . un paio di tecnici esaminavano la telemetria al computer, accanto ai miei piedi una vaschetta con 4 monoammortizzatori posteriori showa che c'e' mancato poco me li porto a casa! I mobili dove ripongono gli attrezzi rivestiti in similradica :-o le gomme ancora calde che a toccarle rischiavi di lasciarci il dito attaccato da come appiccicano. Noto i vari sensori elettrici, le asticelle che misurano l'affondamento delle sospensioni, l'immancabile gommino per vedere visivamente quanto la forcella affonda, il coperchio della frizione in carbonio ne lascia scoperta metà, gli scarichi dai collettori in titanio marchiati Arrow, il gigantesco forcellone posteriore, i 25 litri (ad occhio) di benzina che hanno riempito il serbatoio, il gommino che mette in trazione la leva del freno posteriore, la batteria (!) e il pulsante start (!) i tecnici con il pc portatile collegato alla moto che scaricavano i dati.
Esco dal Box in trance ma con una certa fame, iniziamo a guardarci intorno immaginandoci già la fila che dovremo fare per mangiarci un panino quando la PR ci invita gentilmente a pranzo nell'hospitality insieme ai meccanici prima delle prove ufficiali delle 14. A scrocco cosi' non me l'aspettavo, praticamente il mugello mi e' costato 2.5 euro in totale piu' la benza :-D :-D :-D
Ok, sono le 13:50, ci avviamo verso la tribuna da dove assisteremo alle prove, e' quella sul rettilineo davanti ai box. La cosa piu' impressionante e' il rombo assordante delle motoGP, la suzuki senza scarico fa veramente un casino infernale, la ducati ha il rumore piu' bello.
Le prove finiscono a sorpresa con Capirex in testa all'ultimo secondo. Torniamo nel paddok, aspettiamo Valentino che esce dal box quasi subito, applausi vari ma mi sembrava un po incazzato per la pole di Capi. ehheheh.
Capirossi si fa attendere un po' troppo e non lo aspettiamo.
Torniamo dalla Pramac, facciamo i complimenti a Tamada e ad un tecnico della Bridgestone, (domenica in gara sono arriveranno quarti, mitico risultato per loro!). Si brinda, ed ad un certo punto entra nel box uno che sembra biaggi ma piu vecchio :-D. Max e' sputato suo padre, ci si presenta, lui chiacchera in romano stretto: "anvedi oh, ieri sera m'hanno fregato er cellulare, i' mortacci loro, e' già ir terzo, che devo fa?"
La girnata volge al termine, la 250 non la vediamo neanche, l'ultima immagine della pista e' dedicata alla BMW boxer CUP, dove una pilotA dava il fumo agli inseguitori maschietti :-o
Salutimo tutti, e ci incamminiamo, io e mio padre, mitico lui, lo ringrazio veramente per questa splendida giornata che mi ha regalato.
Il prossimo anno cio' gia' il pass prenotato e stavolta anche la macchina fotografica pronta!

Lamps

PS Minchia quante pezzi di top.. che c'e'!!!!!!


Questo articolo è pubblicato su Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
http://www.bandit.it/public

L'indirizzo URL di questo articolo è:
http://www.bandit.it/public/modules/news/article.php?storyid=111