Le famose biellette
Argomento: Personalizzazioni Data: 10/6/2003
Visto l'interesse che c'è stato intorno alle biellette durante il raduno e anche dopo, se qualcuno fosse interessato si legga l'articolo qui sotto.
La sostituzione delle biellette del leveraggio della sospensione posteriore consente di alzare il posteriore della moto e quindi di caricare di + l'anteriore.
Gli effetti principali sono: 1-maggiore maneggevolezza 2-maggiore velocità di inserimento in curva 3-estetica migliorata 4-aumento della luce da terra (pedane..) 5-maggiore facilità per mettere la moto sul cavalletto centrale 6-difficoltà con il cavalletto laterale a moto carica 7-scomodità per la zavorrina che tende a scivolare in avanti.
Il sito guida per tale modifica lo trovate QUI
Personalmente ho fatto la modifica sul Bandit 1200, ma la stessà è possibile su tutte le versioni del Bandit. Seguendo le indicazione del tipo inglese che l'ha fatto ho scoperto però che l'accorciamento da lui predicato di 6 mm è in effetti di 3 mm e fa alzare il posteriore della moto di circa 3-4 cm. lasciando circa 1,5 cm sotto la ruota post. quando si mette il cavalletto centrale. Il leveraggio del B12 pre 2000 e post 2000 è identico.
Se la modifica viene fatta sulle versioni 400 o 600, che suppongo abbiano un leveraggio diverso, dovranno essere stabilite le seguenti cose: 1-di quanto si alza la moto per ogni millimetro di biellette + corte 2-lo spessore con cui fare le bielle.
Il materiale da usare è l'acciaio INOX e sarebbe ottimale un taglio laser, preciso al centesimo di mm e con sbavature pressoche inesistenti.
Alla fine dei conti quindi conviene smontare le bielle e misurare l'interasse tra i due fori; quindi realizzare due o tre versioni delle biellette, con accorciamenti progressivi e provare il comportamento e le distanze.
SMONTAGGIO & RIMONTAGGIO:
Molto facile, serve però il cavalletto centrale!
Smontaggio Una volta messa la moto sul centrale piazzate una tavoletta di legno inclinata a mò di zeppa da dietro sotto la ruota post.; forzate abbastanza, con un mazzolo, ma senza esagerare, altrimenti caricherete la molla del mono. Iniziate smontando le pedane e il guidacatena in teflon. Poi utilizzando una chiave a bussola di 17 con una bella prolunga allentate i dadi che fermano le biellette; estrarrete un bullone M12 di un 15 cm. e una serie di grosse rondelle che tengono i cuscinetti del forcellone.
Rimontaggio: piazzate le nuove biellette, più corte, nel bullone superiore, fate scorrere indietro la tavoletta finchè i fori inferiori non tornano con la sede del bullone; strigete tutto molto bene e il gioco è fatto. Se la tavoletta indietreggia troppo mazzolatela finche non fa salire la ruota fino al punto giusto, un sistema più elegante è usare una leva... Rimontate pedane e guidacatena e via!
Se avete domande, per quello che posso rispoondere sono a disposizione.
Questo articolo è pubblicato su Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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