Faretti supplementari B12s K1
Argomento: Personalizzazioni Data: 22/11/2003
Dopo lunga attesa dovuta ad impegni vari di lavoro e di famiglia, ho finalmente montato una coppia di faretti aggiuntivi sul mio B12s. Penso che possa tornare utile una descrizione del lavoro fatto assieme ai costi e alle difficolta' tecniche che ho dovuto superare. Nell'articolo faro' riferimento ad alcune foto che ho fatto durante la lavorazione proprio con lo scopo di rendere pubblico il lavoro.
Naturalmente si puo' usare lo stesso sistema per accessori elettrici di altro tipo o faretti di wattaggio diverso, magari non superiore al mio che e' effettivamente un po' alto. Domanda: Ma perche' montare 2 faretti in piu' sul bandito? Risposta: Perche' mi piacciono e stanno una figata! In realta' viaggio spesso di notte e nelle statali poco illuminate o in montagna si sente la necessita' di avere piu' luce specie in basso per illuminare la strada fino ai bordi. Avrete notato tutti che un tornante di montagna venga percorso praticamente al buio visto che il faro punta avanti e in alto e in ogni caso sono del parere che piu' luce = piu' sicurezza. Andiamo a noi: l'idea di base era fare il collegamento in modo che i faretti fossero totalmente indipendenti, cioe' si potessero accendere e spegnere in maniera separata dal resto delle luci e che fossero sotto chiave-quadro in modo che non fosse possibile dimenticarli accesi, inoltre l'impianto doveva essere separato dal resto dell'impianto elettrico, sempre nell'ottica di non caricare il prezioso cablaggio Suzuki, in ultimo non volevo applicare modifiche che fossero irreversibili. L'impianto che vi propongo si smonta completamente senza lasciare il piu' piccolo segno sulla motocicletta.
Ovviamente quello che scrivero' a me funziona, ma non ritenetemi responsabile per casini vari che dovessero succedere. Io scrivo tutto in buona fede, ma non sono un esperto elettrauto, anzi neanche scarso.
Cosa serve: - Una coppia di faretti. Io ho preso su internet due poliellissoidali da 55W l'uno a 40 euro - Un rele'. L'ho trovato nella confezione dei faretti, ma non e' un problema procurarselo per 2-3 euro - Filo elettrico da 2.5 mm quadrati. Ce ne vogliono circa 11 metri (...azz!). Se volete usare due colori diversi per positivo e negativo ricordate che ci vuole molto piu' filo per la parte positiva, circa il 70%. Circa 20 centesimi a metro - 1 interruttore da applicare al manubrio, spesa variabile. Io ho usato l'interruttore di massa di una Transalp comprato nuovo e ho speso 48 euro, ma ci potete mettere quello che volete. - Due connettori capocorda. Il ricambista me li ha regalati, ma parliamo di centesimi di euro - Alcuni connettori faston - 2 connettori faston, maschio, piccoli. Difficili da trovare ma fondamentali se non volete tagliare un connettore sulla moto - 1 Fusibile da 20 Ah, 10 centesimi - 1 Scatoletta portafusibile volante, 1 euro - 1 Scatoletta porta rele', 1 euro - Un po' di fascette fermafilo di nylon, ne ho pagate 20 1 euro, colore nero se possibile perche' si mimetizzano bene
Come vedete la spesa maggiore sono i faretti. Il resto complessivamente non raggiunge i 10 euro, interruttore a parte, ma non c'e' bisogno di spendere quanto ho speso io.
Passiamo alla parte pratica: Il circuito, di cui accludo lo schema,
[lib align=left]schemak1.jpg[/lib]
prevede una connessione diretta dei faretti alla batteria, usando un rele' che li accende materialmente, a sua volta pilotato da un positivo e negativo presi dal cablaggio della moto. Ricordo che il rele' e' in pratica un interruttore che controlla l'accensione dei faretti, ma e' pilotato da un altro interruttore (quello al manubrio) ed e' alimentato indipendentemente. In questa maniera dall'interruttore al manubrio passa una quantita' di corrente minima, quella necessaria ad alimentare il rele', ed inoltre sul cablaggio Suzuki viene caricato solo questo minimo assorbimento evitando qualsiasi sovraccarico.
Descrizione della procedura: - Trovare un posto dove montare i faretti. Io ho usato i tubi paramotore. Valutate che dovrete fare arrivare ai fari filo elettrico. Se volete fare un lavoro pulito valutate con attenzione per evitare fili volanti, e controllate che i faretti -una volta montati- non interferiscano con la guida o con parti mobili tipo la forcella o lo sterzo. - Togliere sella, serbatoio e fianchetti laterali. La rimozione del serbatoio e' spiegata nel manuale della moto, come consiglio non fatelo subito dopo aver fatto il pieno: e' pesante e vi puo' uscire un po' di carburante dal tappo, ma fate come volete. - Prendete 2 spezzoni di filo, connetteteli ad uno dei 2 capocorda e quindi al negativo della batteria. (Svitate la vite sulla batteria, mettete il capocorda e riavvitate)
[lib align=left]totale.jpg[/lib]
- Fate arrivare i 2 fili ognuno ad un faretto. - Connettere uno spezzone (tramite l'altro capocorda) al positivo della batteria, dopo pochi cm interrompetelo e montate la scatolina porta fusibile, proseguite fino al rele'. Quando staccate il positivo accertatevi di staccare prima il negativo. Rimontando, prima collegate il negativo e poi il positivo. - Dal rele' fate partire uno spezzone di filo (consiglio di seguire all'indietro il percorso fatto dallo spezzone che partiva dalla batteria). Piu' o meno all'altezza della batteria -o dove ritenete opportuno-sdoppiatelo in due tronconi. Basta usare un connettore faston: 2 spezzoni direttamente su una delle due parti ed il gioco e' fatto. Ognuno dei due spezzoni prosegue verso uno dei 2 faretti.
[lib align=left]rele.jpg[/lib]
- Ora viene il bello: da dove alimento il rele? Sotto il serbatoio esiste (almeno nel b12 k1) un connettore elettrico libero. La Suzuki lo usa per i riscalda carburatori, che pero' sono opzional e non sono montati. Questo connettore per noi e' perfetto: fornisce l'alimentazione che ci serve ed e' sotto quadro: cioe' quando togliete la chiave dal quadro non e' piu' sotto tensione.
[lib align=left]connet.jpg[/lib]
Prendete 2 spezzoni di filo, ad un capo di ognuno collegate uno dei due faston piccoli. I faston piccoli entrano a meraviglia nel connettore, se non li trovate l'unica soluzione e' tagliare via il connettore e giuntare i fili, ma significa fare una modifica all'impianto, e non e' nella nostra idea. Al connettore arrivano 2 fili: 1 arancione (il positivo) e uno bianco/nero (la massa). Nella foto qui sopra il connettore e' quello nero. La parte rossa e' il nastro isolante con cui ho isolato i faston piccoli. - Fate proseguire il positivo fino all'interruttore al manubrio, collegatelo, e fatelo tornare indietro. A questo punto fate arrivare entrambi i fili (positivo e negativo) al rele'. Abbiamo quasi finito. - Connettete il positivo e negativo ai poli del rele' che lo fanno eccitare - Vi ricordate che avevamo portato un positivo dalla batteria al rele' e lo avevamo fatto tornare indietro? Bene! Questi due capi connetteteli ognuno ad uno dei due contatti rimasti liberi sul rele' senza problemi per la polarita', e' uguale. - Connettete i fili che avevate fatto arrivare ai faretti ai fili dei faretti stessi (anche qui positivo e negativo non ha importanza) - Inserite un fusibile da 20 Ah nel portafusibile - Rimontate la moto - Bevetevi una birra!
Ed ecco le foto di interruttore al manubrio e faretti accesi:
[lib align=left]manubrio.jpg[/lib] [lib align=left]lights.jpg[/lib]
Consigli vari: Attenzione al percorso che fate fare ai fili. Attenti a fare in modo che non restino volanti. Non lesinate con le fascette fermafilo. Consiglio di stare il piu' possibile vicini ai cablaggi di serie e di fascettare su questi. MOLTA ATTENZIONE al filo che arriva all'interruttore al manubrio. Siate certi che non interferisca con il movimento dello sterzo. Consiglio di seguire i fili del cablaggio di serie. Attenti a punti "caldi". Per esempio dal lato destro c'e' un punto in cui i fili passano MOLTO vicino al connettore di scarico. Metto la foto per farvi vedere come ho fatto.
[lib align=left]caldo.jpg[/lib]
Isolate con la massima cura tutte le connessioni, accertatevi che non ci sia rischio di cortocuito da nessuna parte. Usate la scatolina portarele' in modo che la connessione al rele' sia ben stabile. Occhio alla vaschetta portaoggetti che sta sulla batteria e' veramente a misura. Non fate grovigli vicino la batteria altrimenti poi la vaschetta non sta al suo posto.
FAQ Frequently Asked Questions (in ossequio al Ganassa... )
Q: Dove metto il rele'? A: Il punto migliore che ho trovato e' nel codone accanto alla scatolina portafusibili. Vista la leggerezza del rele', e visto che ha gia' un buon sostegno dai 4 fili che vi si connettono, ho trovato sufficiente fissarlo con una fascetta fermafilo al tubo del telaio tramite l'asola che sta nella scatolina porta rele'. Nei punti in cui sfiora la parte metallica della moto ho incollato un pezzetto di neoprene in modo che sia totalmente protetto dalle vibrazioni.
[lib align=left]relefin.jpg[/lib]
Q: Che fusibile metto? A: Qualcuno di voi avra' seguito il mio problema sul forum. La soluzione definitiva e' un fusibile da 20 Ah del tipo usato nelle automobili o sul nostro stesso bandit. Non usare fusibili di vetro perche' scaldano troppo.
Q: La batteria soffre troppo di un carico simile? A: Non lo so. Lo sapro' fra qualche tempo. Posso pensare che se non usate l'abbagliante assieme ai faretti il sovraccarico per la batteria non sia eccessivo
E' tutto. Scusate la lunghezza. Scrivetemi liberamente per qualunque problema. Lamps! (Triplo, ovviamente)
Questo articolo è pubblicato su Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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