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Modifica Cassa Filtro - Facciamo Chiarezza
Argomento: Personalizzazioni Data: 19/3/2005

Dato che c'e confusione ed interesse sulla materia, facciamo un po' di chiarezza sulla modifica cassa filtro del B12.

Premessa:
Quanto scritto qui sotto è frutto di esperienza personale, corroborata da riscontri trovati su siti stranieri e da confronti con altri Banditi, ma solo per quanto riguarda il B12 pre 01.
Sui Post 01 non ho esperienza diretta ma posso solo riportare quanto appreso da altri, se qualcuno ha esperienza diretta, ovvero lo ha fatto, metta le sue considerazioni.

Premessa 2:
Il discorso vale solo per il 1200, sul 600 tutte queste cose non danno risultato.
Queste ricette funzionano solo se applicate in toto, ovvero, fare il foro senza cambiare lo scarico non serve a niente, cambiare lo scarico senza fare il foro vi da qualche cosina in più ma non la reale potenzialità della modifica completa.

Come si puo intuire la modifica è diversa per il Bandit 1200 pre 01 e quelli Post 01, questo perchè sul Post cambiano i carburatori.

Filosofia della modifica:
Prima che qualcuno gridi allo scandalo spiego perchè tale modifica funziona in modo così ecclatante sul B12.
Il B12, come è noto monta il motore del GSXR1100 che in origine dava un bel 140 Cv, per poterlo montare sul Bandit, che viene considerata una General/Utility Bike, il motore è stato addolcito e depotenziato.
Il depotenziamento è avvenuto mettendo delle cammes meno spinte, ma che fornissero piu coppia a bassi giri, e strozzando scarico ed aspirazione.
Per questo motivo la cassa filtro è la stessa del 600 e lo scarico è un vero e proprio tappo, se togliete il terminale vedrete una griglia all'ingresso che di fatto riduce del 50% la sezione di passaggio dei gas.

Storia della Modifica: Il primo in assoluto a fare questa modifica, almeno così narra la leggenda - ma io c'ero e quindi è vero- è stato un tal Krazy Ed, residente in Florida, a quei tempi membro attivo della prima Mailing List sui Bandit, BanditTalk, correva l'anno 1997.
Per anni è stata chiamata "Krazy Ed Modification"


Quindi ecco la ricetta:

PRE 2001 (Ovvero qello con i tubi del telaio curvi)

Sostituire il terminale di scarico con terminale Aftermarket.
Non è necessario un teminale Racing, basta un tranquillo omologato della marca che piu aggrada il vostro gusto e il vostro portafogli.

Fare un foro da circa 5 cm di diametro sul coperchio cassa filtro.
Giusto a fianco dello Snorkel presente di serie c'è una zona piatta idonea allo scopo.

Sbarcare i carburatori, installare getti del masimo misura 130.

Regolare le viti miscela al minimo a circa 2.5 - 3 giri. (la regolazione varia comunque con la temperatura)

Fine della ricetta.

Ottimizzazione: Regolare gli spilli facendo delle prove in strada, provando ad alzarli, o abbassarli e verificare in quale posizione la moto sembra spingere meglio, andare piu regolare, ecc
Questa è una prova che richiede un po' di sensibilità e tanto tempo, se non volete perderne, lasciate gli spilli in posizione standard che vanno benissimo.
Attenzione gli spilli regolano la miscela alle aperture parziali del gas, quindi è in questo Range che vanno fatte le prove.
Nota: Gli spilli si possono anche alzare di ½ tacca ponend sotto di essi delle rondelline in acciaio (le trovate nei negozi di componenti elettronici)

Per chi ha soldi o amici potenti si può cercare la migliore regolazione degli spilli su di un banco prova, ma sono solo affinamenti.

Filtro dell'aria: Se volete potete installare un filtro aftermarket tipo K&N, ma anche con il filtro di serie le cose vanno bene.

Tocco dello Chef: Se proprio volete avere il massimo potete installare un rotore dell'accensione anticipato di 5°, si ottiene una risposta all'apertura del gas piu pronta ed una riduzione dei consumi.
I rotori anticipati si trovano da alcuni rivenditori di parti, si trovano quelli adatti ai GSXR, l'unico svantaggio è che sono quelli regolabili.
L'unico rotore fisso fatto apposta per il Bandit lo trovate da Dale Walker a www.holeshot.com, è in America e vi costa un bel po' di spedizione.

Considerazione sui consumi: La ricetta soprariportata porta un effetto collaterale, la moto consuma MENO.
No, non sto scherzando, a parità di condizioni consumate meno che in configurazione standard, questo è abbastanza intuibile se pensate che avendo rimosso gli impedimenti all'aspirazione e allo scarico il motore ha recuperato in efficienza, quindi da piu potenza, e di conseguenza, a parità di potenza richiede meno carburante.
(I primi periodi consumerete di piu, perche sarete tanto gasati dai risultati che continuerete a smanettare come degli invasati...)

POST 2001

Quanto riportato qui sotto non l'ho mai sperimentato, quindi tenetene conto, questa ricetta viene dalle istruzioni fornite con il Kit Holeshot.
Il kit Holeshot è stato approntato dalla Holeshot Performance provando effettivamente un B12 sia al banco che in prove su strada, quindi è garantita la serietà della modifica.

Sostituire lo scarico come sopra.

Fare il foro sulla cassetta filtro ma in questo caso di diametro 38, il foro dovrebbe starci nella parte superiore del coperchio, ci dovrebbe essere una zona abbastanza pianeggiante.

Rimuovere i carburatori ed installare dei getti misura 110

Rimuovere il coperchio dei caburatori togliere diframma in gomma e molla.
Tagliare la molla del diaframma di 25mm (misurate la lunghezza totale della molla quando è scarica - completamente estesa - tagliate 25mm da un lato)

Alzate gli spilli di una tacca

Mettete le viti aria a 3-4 giri (va poi cercata la migliore regolazione con delle prove)

Secondo Dale Walker (holeshot performance) il filtro K&N non va bene con questa modifica, gira meglio con il filtro originale.
Valgono le considerazioni di cui sopra per l'anticipo di accensione, la regolazione fine degli spilli.

Secondo Dale, quando la carburazione è a posto lo scarico resta leggermente nero (ovvero si forma un leggera patina nera sul terminale)

Note su Dale Walker e Holeshot: Noterete che ho citato spesso questo personaggio, e c'è un motivo.
Il tipo è il titolare della Holeshot Performance ( www.holeshot.com ) che è una microditta che vende e produce parti per moto.
La dittà è costituita da lui, sua moglie ed una cugina, e si trova in California a circa 200 Km da S. Francisco.
Il tipo è un vero appassionato di moto e sopratutto di Bandit che usa per correre in gare di accelerazione, ha un 1200 ultramodificato che da piu o meno 150-160Cv.
E' apparso anni fa su quella Mailing list di cui parlavo (BanditTalk) e ha iniziato a dare consigli e a scambiare le sue esperienze, quando ha sentito di questa modifica ha preso un B12 di serie e ha iniziato a provarlo al banco e su strada per poter mettere a punto un kit di getti.
Il bello del tipo è che il suo kit usa getti e parti standard e non si fa problemi a dirlo e/o consigliare chi non vuole comprare il suo kit di fare la modifica auonomamente.
Inoltre se avete un dubbio, che siate o meno suoi clienti, mandate una Mail e vi risponde subito.
Questo per dire che non ho interessi commerciali o sessuali con questa persona, ma solo che è raro trovare gente che vende solo prodotti che ha personalmente testato e che è disponibile di persona a dare consigli anche a chi non è suo cliente.
Pensate che a quei tempi organizzava a casa sua una Bandit Fest, una Grigliata per i banditi.
Se volte fare ordini, mandate una mail e chiedete il costo della spedizione.

Ciao

Klaudio


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