[B4] Cambio olio e paraolio alle forcelle
Argomento: Personalizzazioni Data: 21/8/2005
Cambio olio e paraolio alle forcelle del B4 (dietro lettura di un post di NatZan)
Ma prima di tutto, un avviso importante: quello che segue è solo il resoconto di un hobby personale! Non costituisce alcuna procedura ufficiale, non è possibile affermare che sia una procedura sicura!!! Io l'ho fatto e la moto funziona... per ora!
Schema delle forcelle
Esploso delle forcelle da guardare a monitor: QUI. TIFF da stampare a risoluzione più alta (circa 900 KB): QUI.
Riferendomi all'esploso, gli elementi importanti da riconoscere sono i seguenti:
* 20 - Tappo superiore * 17 - Molla * 11 - Blocca Stelo * 7 - Parapolvere * 6 - Molla ad espansione * 5 - Paraolio (o cortecco) * 1 - Gambo * 16 - Brugola di chiusura del perno ruota * 14 - Brugola inferiore
Nella descrizione si farà riferimento ai numeri di alcune parti tra parentesi quadre, ad esempio [n.20] per indicare il tappo superiore.
Occorrente per l'operazione
* un set di chiavi con passo metrico * un set di brugole con passo metrico * la "chiave magica" (vedere dopo!) * una stecchetta piatta e sottile di alluminio o ottone * un martello * contenitori per svuotare l'olio * un cacciavite piatto medio * un po' di stracci * robe per sollevare la moto (mattoni, legni) * calma e sangue freddo * (opzionale) té e biscotti per far merenda
Operazioni preliminari
1. Rendere stabile la moto. Sistemare la moto sul cavalletto centrale. Poichè la B4 appoggia sulla ruota anteriore, però, si sistema qualcosa sotto i collettori di scarico per tenerla
"impennata".
2. Togliere la ruota. Smontare il freno dalla forcella, e sfilarlo via delicatamente dal disco. NON si deve premere la leva del freno per frenare, altrimenti i pistoncini si chiudono e a riaprirli si fa una fatica immane, oltre al fatto che potrebbero verificarsi uscite di olio dal circuito. Allentare il dado di serraggio del perno [n.16] sulla forca destra e svitare il perno. Sfilare via il perno tenendo la ruota con una mano. A perno sfilato, la ruota viene via, ma attenti allo scatolotto del tachimetro che è accanto alla forcella sinistra. Sistemare le robe pendule (il freno e lo scatolotto del tachimetro) perchè non diano fastidio e non si danneggino.
>>> Vedere foto QUI.
3. Smontare il parafanghi. Basta svitare le 4 brugole che tengono la piastrina di allumino collegata alle forcelle. Questo permetterà di lasciare indipendenti le due forcelle.
4. Allentare la vite superiore delle forcelle. Le forcelle di Vivian avevano i tappi superiori [n.20] avvitati MOLTO FORTE. Con una chiave a tubo di buona qualità conviene dare la prima "botta" per svitarle mentre sono ancora strette nelle ganasce delle piastre sterzo, ma non aprirle oltre il mezzo giro di apertura, poichè dentro ci sono le molle e l'olio!
>>> Vedere foto QUI.
5. Svitare i morsetti delle forcelle e sfilarle via. A questo punto si allentano i morsetti delle piastre e si sfilano via le due forcelle a mano.
Cambio olio e paraolio
1. Tappo superiore delle forcelle. Ora, con le forcelle in mano, si può svitare completamente il tappo superiore [n.20].
2. Scolare l'olio. Sperabilmente le forcelle saranno piene di olio! Lo si deve scolare via tutto per poi portarlo a smaltire da un meccanico o un benzinaio. Attenzione, perchè cadranno giù anche la molla [n.17] e i pezzi [n.18] e [n.19]!!! Notare che le molle presentano un'avvolgimento più stretto nella parte SUPERIORE.
Vedere foto QUI.
3. Aspettare... E' conveniente appendere le forcelle e farle scolare per benino... uno dei metodi migliori per aspettare è senz'altro la merenda!
>>> Vedere foto QUI!
4. Togliere i parapolvere. Per togliere i parapolvere [n.7], basta un semplice cacciavite piatto. Con lo stesso cacciavite si può togliere la molla ad espansione [n.6].
5. Svitare la brugola sul fondo delle forcelle. Adesso si deve svitare la brugola al fondo delle forcelle [n.14]. Per fare ciò serve una chiave per bloccare la rotazione del blocca stelo [n.11] che funge da controdado. Questa chiave (la "chiave magica"!) è stata costruita ad hoc. Essa misura circa 32 mm di larghezza nella parte "quadrata", lunga una cinquantina di cm. Quando il bloccastelo si estrae, potrebbe esserci ancora fuoriuscita di olio.
>>> Vedere foto del blocca stelo QUI. >>> Vedere foto della chiave QUI!
6. Sfilare lo stelo con un colpo secco. Ora che il bloccastelo [n.11] è stato estratto (attenzione alla caduta del mollino [n.12] e della rondella [n.13]), si possono separare lo stelo dal gambo estraendolo con un colpo deciso. Sullo stelo dovrebbero rimanere gli elementi [n.3], [n.4] e il paraolio [n.5]. Rovesciando il gambo cadrà
l'elemento [n.8], un cosotto di plastica.
7. Pulire il tutto e sostituire i paralolio. Questo è il grado massimo di smontaggio. Si può pulire tutto quanto se si vuole fare un lavoro per bene. Attenzione a non disperdere i pezzi nell'officina e a ricordarsi dell'ordine esatto! Buttare via i paraolio vecchi e inserire quelli nuovi al loro posto.
>>> Vedere foto QUI.
8. Rimontare il tutto. Per rimontare il tutto conviene seguire questo ordine: inserire i pezzi [n.3], [n.4] e il paraolio [n.5] sullo stelo; inserire lo stelo nel gambo avendo cura di mettere nel buco inferiore dello stelo, e nella direzione giusta, il cosotto di plastica [n.8]; con un martello e una stecchetta di materiale metallico morbido (alluminio o ottone) far entrare completamente in sede, tra il gambo e lo stelo l'elemento [n.3]; pigiare con lo stesso metodo anche il paraolio; bloccare il tutto con la molla ad espansione [n.6]; inserire il blocca stelo con la sua molla [n.12] e richiudere la brugola al fondo aiutandosi con la "chiave magica" per controspinta.
9. Versare 450ml di olio. La forcella è di nuovo integra. A questo punto si dovrebbe versare il nuovo olio del tipo desiderato e nella quantità voluta per produrre la durezza che si vuole ottenere. Personalmente ho messo 450 - 455ml di olio del tipo 10W-15W per forcella. E' opportuno sapere che più olio si versa e più la forcella risulta rigida (perchè rimane meno aria). Conviene inoltre gironzolare per qualche forum come quello di bandit.it per farsi consigliare da chi ne sa di più o da chi ha già sperimentato vari olii e quantità...
Rimontaggio
1. Riavvitare i tappi superiori e montare le forcelle. Serrare il più possibile i tappi superiori [n.20]. Infilare le forcelle nelle piastre dello sterzo (vanno a filo della piastra superiore), e chiudere leggermente le ganasce.
3. Rimontare il parafanghi. Il parafanghi e la sua piastra permettono di ristabilire la corretta rotazione delle forcelle. Si può a questo punto stringere per bene i quattro bulloni che stringono le due forcelle, serrandoli a fondo. Ora si può usare la chiave a tubo per serrare a fondo anche i due tappi superiori delle forcelle.
4. Rimontare la ruota. Si rimonta la ruota, ricordandosi di mettere il blocchetto del tachimetro.
5. Rimontare il freno. Si rimonta il freno, e si danno un paio di pompate per riattivarlo.
Test Tipicamente, per il test di guida, si telefona a quell'amico che "ti ha sempre chiesto di provare la moto", ma al quale si è sempre detto di no perchè si è troppo affezionati al proprio mezzo...
(Grazie a MikySan per la manualità meccanica! ) (Questo articolo è disponibile anche all'indirizzo: http//cluster.altervista.org/olioantb4.htm)
Questo articolo è pubblicato su Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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