Petizione: Campagna Due Ruote
Argomento: Sicurezza Data: 7/10/2007
Un'indagine del 2006 realizzata da ACI-Censis ha evidenziato una crescita del numero di incidenti in cui sono coinvolti gli utenti delle due ruote, che è poi proporzionale all'aumento della presenza di motociclette e scooter sulle nostre strade. Come è facile constatare per chiunque circoli quotidianamente in moto, a tutto beneficio del traffico, spesso la poca considerazione che hanno gli automobilisti per i mezzi a due ruote è causa della distrazione che provoca gli incidenti, in cui i motociclisti hanno la peggio.
L'Unione Europea da qualche anno sta spingendo i governi degli Stati Membri a intraprendere una lotta per una diminuzione delle vittime della strada: se in Italia qualche risultato è stato raggiunto per quanto riguarda il numero complessivo di morti e feriti, comunque non sufficiente e non equiparabile ai risultati conquistati da altri paesi come Francia, Germania, Spagna e Inghilterra, per quanto riguarda i motociclisti la situazione non è cambiata.
Tra i vari provvedimenti presi dagli altri Paesi europei, molti hanno riguardato le campagne di sensibilizzazione, e la cura nella realizzazione di infrastrutture stradali che tengano conto delle esigenze di chi viaggia in moto.
Per fare pressione sul Governo italiano affinchè, oltre ad inasprire le sanzioni per chi viola il Codice Stradale, prenda ragionevoli provvedimenti quali la messa in sicurezza dei Guard-Rail e lanci una campagna di sensibilizzazione verso gli automobilisti che li spinga a considerare i pericoli derivanti da disattenzioni ed inosservanze, è stata pubblicata su Internet una petizione sull'argomento, che vorremmo fosse sottoscritta dal maggior numero di persone:
Petizione Campagna "Due Ruote"
Nel nostro piccolo, Bandit.it ha sottotitolato in lingua italiana un efficace video diffuso dal Ministero dei Trasporti Inglese l'anno scorso. Sperando che questo possa portare tutti a riflettere meglio quando si circola sicuri nella propria automobile, lo pubblichiamo ben visibile nella pagina principale.
Riferimenti: Forum Sicurezza
Questo articolo è pubblicato su Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
http://www.bandit.it/public
L'indirizzo URL di questo articolo è: http://www.bandit.it/public/modules/news/article.php?storyid=307
|
|