the smart side of the road


Adventuriders.com - 20.000 Pieghe 2009
Argomento: Bandit Raduni Data: 27/3/2009

DAL 17 AL 20 GIUGNO SI TERRA' LA 20.000 PIEGHE 2009

Dal 17 al 20 giugno 2009 si terrà l'unico Trail nazionale per duri motociclisti.
Un viaggio di 1300km, in tre giorni, da San Remo a San Marino.

2 STATI - 6 REGIONI ITALIANE - 21 PROVINCIE - 40 PASSI

OLTRE 1300 km - 20.000 CURVE - QUASI 50.000 CAMBI DI MARCIA!



Un percorso che si snoda su strade in media ed alta quota, percorribili da ogni tipo di moto. I mezzi più indicati saranno le moto stradali tuttofare piuttosto che le "specialistiche" (fermo restando che sarà la capacità del rider a fare la differenza, non la tipologia di moto... con semi manubri bassi sarà un'impresa epica!).
L'evento è concepito per imparare a godere in sicurezza della libertà offerta dal mezzo, misurandosi con quella regolarità che permette di ammirare i panorami ed apprezzare il rapporto umano lungo il percorso, a diretto contatto con la natura più vera.
Molte saranno le tappe e i contorni del viaggio che lasceranno per sempre un indelebile ricordo, unito ad una dura, inevitabile (ma piacevole) fatica.
Fatica che ci insegnerà a dominare le proprie forze e le risorse del nostro "ferro".
Imparare a gestire la fatica è l'obiettivo più importante del nostro programma perché si traduce in sicurezza attiva su strada anche nella guida di tutti i giorni.
Trasmettere ad ogni partecipante che il fine è il viaggio e non tanto la meta raggiunta, che il segreto è nascosto nei paesaggi, nei profumi e nei sapori che sapremo scoprire ed apprezzare durante ciascuno dei chilometri percorsi è il nostro obiettivo più ambizioso.

FORMULA

Percorso di 3 gg. divisi in 10-12 tappe al giorno. Partono 2 motociclisti ogni minuto e seguono per circa 12 ore un itinerario consigliato. I posti tappa vengono considerati “aperti” calcolando una media tra i 38 ed i 42 Km/h dalla partenza del mattino (media che verrà verificata ai Controlli Orari disseminati sul percorso).
Si apre quindi una “finestra” temporale che molto verosimilmente sarà di 5’/6’ alla prima tappa e che via via crescendo diventerà di 1h15’ all’arrivo di giornata. L’elenco dei posti tappa sarà a disposizione dei motociclisti almeno 10 ore prima della partenza. I posti tappa si differenziano in C.O. (controllo orario), C.T. (controllo timbro) e C.C. (controllo cartolina). Ai C.O. il transito verrà registrato dagli organizzatori con il tempo di passaggio e successivamente verificato con l’orario previsto per la “finestra”.  Per il conduttore ci sarà una penalità di 1 punto per ogni minuto o frazione di minuto di ritardo e di 2 punti per ogni minuto o frazione di minuto di anticipo.Il C.T. avrà l’utilità ci verificare la corretta percorrenza dell’itinerario, la mancanza di un timbro sull’apposita tabella darà delle penalità al conduttore. Ai C.C. i partecipanti riceveranno una cartolina illustrata, da inserire in apposito album dell’evento, con apposito timbro stampato sul retro. I C.C. hanno la stessa utilità dei C.T. ma saranno anche ulteriori ricordi dei luoghi più significativi di questa avventura, in più daranno punti di abbuono. Il raccoglitore delle cartoline, le tabelle C.T e C.O. e le cartoline stesse verranno ogni sera consegnati al posto di arrivo di giornata per permettere all’organizzazione di verificare tutti gli arrivi con certezza e controllare la regolarità di marcia di ogni partecipante (designandone il punteggio).
A fine viaggio i punti di penalità accumulati permetteranno ai coordinatori di valutare il motociclista e di premiarlo per le sue qualità. Ogni giorno ci saranno a disposizione di ognuno 15 punti da conquistare portando la dimostrazione tangibile di un passaggio particolare o con la corretta risposta ad una domanda riguardante un aspetto del paesaggio attraversato. Ciò perché non si vuole che l’impegno nella regolarità prevarichi il piacere offerto dalle bellezze del percorso. Si viaggia per piacere, con attenzione alla regolarità,alle bellezze paesaggistiche ed alla sicurezza. Si consiglia tutti di prenotare cene sostanziose perché durante il giorno ci si nutrirà rapidamente.

ITINERARIO

L’ itinerario è stato sviluppato per godere al massimo delle bellezze caratteristiche del territorio, attraversando posti suggestivi e ricchi di fascino e magia, oltre che per esaltare le qualità delle moto e dei piloti che prendono parte al Trail. Per questo molta attenzione è stata posta nel selezionare percorsi nascosti di particolare bellezza.

Il tour prevede la partenza nella prima mattina della giornata di Giovedì 18 Giugno da San Remo e si arriva dopo 1300 Km il Sabato 20 all’imbrunire a San Marino.

Sono previsti un primo pernottamento giovedì sera sul passo del Brallo ed un secondo pernottamento il venerdì sera all’Abetone (seguiranno informazioni dettagliate per i pernottamenti su nostro sito).

Sicuri di una ricca partecipazione sia di moto stradali che di moto on-off abbiamo previsto delle deviazioni per queste ultime su interessanti percorsi non asfaltati che faranno felici gli appassionati di questa specialità.
[Vai all'itinerario]

REQUISITI

Conduttore
Maggiorenne con patente di guida in corso di validità (controllare eventuali sospensioni) atta a condurre il motociclo iscritto.

Moto
Mezzo a due ruote
, minimo 150cc. (no scooter) ed assolutamente conforme alle norme vigenti del Codice della Strada.

Abbigliamento
L’abbigliamento e la relativa sicurezza sono a discrezione della maturità dei partecipanti. Ciò nonostante è fortemente consigliato un abbigliamento tecnico,  impermeabile (anche per scaramanzia: quando manca piove sempre), con opportuni rinforzi, il paraschiena, stivali e guanti da moto con protezione.

E’ sottinteso il casco omologato come da Codice della Strada.

Consigliato il costume da bagno per utilizzo pre e post Trail.

Assicurazione
Ognuno viaggerà su strade aperte alla normale circolazione sotto la propria responsabilità, coperto dalla prescritta assicurazione obbligatoria della moto con cui parteciperà al Trail secondo le regole dei codici della strada dei paesi attraversati.

Consigliamo i partecipanti di provvedere a coperture aggiuntive riguardanti il turismo in moto.

COSTI E PRENOTAZIONI

La quota a titolo partecipazione rimborso spese sostenute per l'organizzazione del meeting, sarà di 310,00€ per pilota e 90,00€ per i navigatori in possesso di licenza turistica Fmi.

La quota rimborsa le pure spese di organizzazione, le cene dei gg.18/19/20 Giugno e gli spuntini quotidiani.

Per chi non la possedesse si può richiedere presso qualunque MC FMI . L'organizzazione metterà a disposizione ,durante le operazioni preliminari, un banco del MC Genova che, per la modica spesa di 33,00€ (23 di ass.ne e 10 di licenza), potrà rilasciarla sul momento.
Questo servizio però va richiesto e prenotato nelle note del modulo di iscrizione o per mail a info@adventuriders.com con almeno un mese di anticipo sull'evento.

L'organizzazione mette a disposizione un servizio per prenotare i pernottamenti in base alle esigenze di ognuno.
Inoltre offre la possibilità di dormire in camera con 2/3 letti a 110,00€ a persona per 4 notti, a S. Remo, Brallo, Abetone e S Marino.

Questa opzione è offerta ai primi 65 che ne faranno richiesta

Dal 16 Marzo c.a. si potrà prenotare versando il 30% della quota di partecipazione.

Dal 16 Aprile c.a. si potrà prenotare versando il 50% della quota di partecipazione.

Entro il 15 Maggio c.a. si chiuderanno le iscrizioni, entro tale data dovrà essere versato il 100% della quota di partecipazione.


OFFERTA VALIDA PER GLI ISCRITTI DI BANDIT.IT
A tutti gli iscritti verrà praticato lo sconto del 10% se già in possesso di licenza turistica (310-31=279) + 110 pernotto (389).
Oppure verrà omaggiata l'iscrizione al MC e la licenza (310+110=420).

E' possibile prenotarsi al seguente indirizzo http://www.adventuriders.com/20kpieghe/prenotazioni.htm. Tale modulo non è da considerarsi vincolante sino ad avvenuto pagamento della quota di iscrizione.

REGOLAMENTO E CONTATTI

Per contattarci è possibile scrivere all'indirizzo info@adventuriders.com. Per ulteriori informazioni invece vi rimandiamo  al sito web

www.adventuriders.com

Dove potrete trovare maggiori contenuti ed essere sempre aggiornati sui preparativi relativi all'iniziativa. Inoltre da questo link è possibile accedere alla sezione dedicata all'evento dove potrete trovare il regolamento e tanto altro.




Questo articolo è pubblicato su Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
http://www.bandit.it/public

L'indirizzo URL di questo articolo è:
http://www.bandit.it/public/modules/news/article.php?storyid=338